Lunedì, 13 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Morto improvvisamente a Menfi John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più famoso d'Italia
AVEVA 51 ANNI

Morto improvvisamente a Menfi John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più famoso d'Italia

comico inglese, tv, John Peter Sloan, Sicilia, Cultura
John Peter Sloan

È morto all'improvviso a 51 anni John Peter Sloan. Era cantante, attore e comico, famoso in Italia per il suo ruolo di insegnante di inglese in tv. È morto a Menfi, si trovava in vacanza in Sicilia regione alla quale era molto legato.

La notizia è stata data su Facebook da due suoi colleghi. "Era una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto", ricorda un amico sui social.

«E' avvenuto tutto improvvisamente. Soffriva di asma, aveva un enfisema, ma niente di preoccupante. Poi, ieri sera, è stato trasferito in ospedale, ha avuto un aggravamento e non c'è stato nulla da fare», ha detto tra le lacrime all’AGI la sua agente, Stefania Milanesi.

Di padre irlandese e madre inglese, all’età di 16 anni Sloan lascia l’Inghilterra e viaggia per l’Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, fonda un gruppo rock, i The Max, dei quali è il frontman. La band, si racconta lo stesso Sloan nel proprio sito web, rimane attiva fino al 2000, quando nasce sua figlia. Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all’insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan - la Scuola, a Milano e nel 2013 apre una seconda sede a Roma,e poi in Sicilia, a Menfi. All’isola dedicò un film: «Smith di Sicilia».

Nel 2007 diventa noto al pubblico milanese per alcuni spettacoli educativi in lingua inglese portati in scena al teatro Zelig, nell’ambito della rassegna Zelig in English. Successivamente scrive diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e regista, rivolti a studenti, stranieri che vivono in Italia o amanti della lingua inglese.

Nel 2012 recita in La famiglia Gionni, serie televisiva per ragazzi con lo scopo di insegnare la lingua inglese. Sulle reti Mediaset a Zelig Off, La Scimmia, Amici di Maria De Filippi, Zelig Circus. È stato opinionista fisso nel contenitore pomeridiano di Cristina Parodi, Cristina Parodi Live, su LA7 e ospite a Le invasioni barbariche con Daria Bignardi. Per Verissimo ha commentato da Londra il The Royal Wedding.

Nel 2013 è spesso ospite a Mattino Cinque con Federica Panicucci, opinionista comico a La vita in diretta condotto da Paola Perego. Da settembre 2014, teneva la rubrica Du Iù Spik Inglish? in onda ogni mercoledì nel programma di Rai 2 I fatti vostri.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook