Lunedì, 25 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Morto lo storico dell'arte Philippe Daverio
LUTTO NELLA CULTURA

Morto lo storico dell'arte Philippe Daverio

Philippe Daverio, Sicilia, Cultura
Il critico d'arte Philippe Daverio

È morto questa notte all'istituto dei Tumori di Milano lo storico dell'arte Philippe Daverio. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 71 anni. "Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte" ha detto Shammah all'ANSA.

"Amico mio ....il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina" ha scritto Shammah su Instagram, dando notizia sui social della morte dell'amico Philippe Daverio.

Ha commentato Emanuele Fiano del Pd: "Andree Ruth #Shammah ci da purtroppo notizia della scomparsa di Philippe #Daverio uomo di grande cultura, simpatia e umanità. Una grande perdita per #Milano e per tutti. Sono molto addolorato per la sua scomparsa. Sia lieve a lui la terra". "Una gravissima perdita - ha aggiunto il presidente dell'Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati - per il Paese, per Milano, per la cultura, per tutti noi".

Nell'ottobre dello scorso anno Daverio era stato anche al centro di una polemica con la Sicilia, a seguito dell'elezione del comune di Bobbio a "borgo dei borghi" nel corso della trasmissione televisiva della Rai. Daverio faceva parte della giuria e contemporaneamente era cittadino onorario della cittadina di Piacenza. In quella occasione Bobbio aveva battuto Palazzolo Acreide e Daverio aveva affermato: "Il siciliano è convinto di essere al centro del mondo. Non amo la Sicilia. A me piace il foi gras, bevo champagne e mi piace Bobbio. Io in Sicilia non ci torno, sono spaventato. Io ho paura di questa terra".

Da lì le polemiche e la pace dopo qualche giorno con un cannolo mangiato pubblicamente.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook