Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno in piazza: tutti concerti nelle principali città d'Italia

Sono tanti gli italiani che si preparano a salutare il 2025 in musica nelle piazze, a partire dai due classici appuntamenti trasmessi in diretta televisiva. A Reggio Calabria, il lungomare si trasformerà in un grande palcoscenico per "L'Anno che Verrà", lo show di Rai 1 condotto da Marco Liorni, con protagonisti Anna Oxa, Ermal Meta, i Ricchi e Poveri e tanti altri volti noti. In contemporanea, a Catania, Piazza Duomo ospiterà "Capodanno in Musica", l’evento di Canale 5 condotto da Federica Panicucci con Fabio Rovazzi, che vedrà esibirsi tra gli altri Paola e Chiara, Orietta Berti, Baby K oltre ai talenti della scuola di "Amici". Prevista anche una sorpresa di Gigi D’Alessio. In programma anche una cascata di concerti ed eventi in piazza, ma non a Milano. Per il quinto anno consecutivo, infatti, il capoluogo lombardo non organizzerà alcun concerto in piazza Duomo. Il sindaco Giuseppe Sala ha ribadito che il costo stimato, circa un milione di euro, sarebbe meglio impiegato in altre priorità per la città.

In Sicilia una serie di eventi tra le città e cittadine

A Palermo, piazza Castelnuovo accoglierà Biagio Antonacci, preceduto dal polistrumentista siciliano Mario Incudine e seguito dal DJ set di Paoletta. Cerda offrirà il live dei Matia Bazar in piazza La Mantia, mentre a Messina saranno Arisa e Clementino a dominare la scena in piazza Duomo. Capo d’Orlando darà spazio ad Anna Tatangelo in piazza Matteotti. Fiorella Mannoia sarà protagonista a Maletto, Siracusa accoglierà AKA 7EVEN, mentre Francesco Gabbani sarà la star ad Augusta.

Per altri motivi, anche il Capodanno di Roma al Circo Massimo è stato segnato dalle polemiche: inizialmente, Tony Effe, Mahmood e Mara Sattei erano stati annunciati come protagonisti. Ma dopo il ritiro dell’invito a Tony Effe a causa dei testi delle sue canzoni, giudicati inappropriate, anche Mahmood e Mara Sattei si sono fatti da parte per solidarietà. Alla fine, il palco del Circo Massimo sarà animato da Gabry Ponte, la Premiata Forneria Marconi (PFM), l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Al Circo Massimo ci saranno anche i Culture Club guidati da Boy George. Tony Effe, dal canto suo, non si è tirato indietro e ha annunciato un concerto al Palasport di Roma, con biglietti a prezzi calmierati e la promessa di sorprese per i fan.

A Napoli si festeggerà nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito con un omaggio a Pino Daniele. Tra gli artisti che saliranno sul palco, Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Gigi e Ross e Raiz, mentre il Lungomare Caracciolo ospiterà palchi tematici con musica elettronica, funk e pop.

A Firenze, il Capodanno animerà piazza San Giovanni, piazza della Signoria, piazza della Santissima Annunziata e piazza Santa Croce, con esibizioni di Mr. Rain, Lorenzo Baglioni e Giovanni Caccamo, accompagnate da un videomapping su Palazzo Vecchio. Genova, in piazza De Ferrari, ospiterà La Rappresentante di Lista, Alessandra Amoroso e gli Ex-Otago, con un DJ set fino a notte fonda. Natalie Imbruglia sarà sul palco in Piazza Pertini ad Ancona, mentre Colapesce e Dimartino in Piazza Garibaldi a Parma, e Alfa in Prato della Valle a Padova. Torino vedrà Piazza Castello illuminarsi con i Morcheeba, Rose Villain e Malika Ayane (l'ingresso è gratuito ma la prenotazione è a pagamento), mentre a Bari, in Piazza Libertà, saranno Emma Marrone e Michele Bravi a intrattenere il pubblico. A Foggia in Piazza Cavour è attesa Francesca Michielin, mentre Trani darà il benvenuto al 2025 con Tony Hadley. A Salerno in piazza della Libertà canterà Giorgia; Achille Lauro intratterrà Cosenza in Piazza dei Bruzi. In Sardegna, i Negramaro saranno protagonisti ad Alghero, mentre Gaia si esibirà ai piedi della Torre di San Cristoforo a Oristano e Giusy Ferreri in Piazza Vittorio Emanuele a Nuoro. Jesolo, infine, accoglierà Mr. Rain in Piazza Kennedy.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia