Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taglio Imu sui capannoni e norme contro i “furbetti” della flat tax, le novità della manovra

Giovanni Tria

Niente taglio delle pensioni d'oro, almeno per ora: la sforbiciata ci sarà - assicurano da Palazzo Chigi - ma arriverà più avanti, forse addirittura al Senato.

E bisognerà aspettare anche per gli annunciati interventi su quota 100 e reddito. Sono in tutto 54 le proposte di modifica alla manovra presentate dal governo e dai relatori, a cui dovrebbero aggiungersene altre nelle prossime ore, e rappresentano in gran parte interventi settoriali. Tra le misure che ancora mancano all'appello il pacchetto famiglia e il taglio delle tariffe Inail. Ecco le novità principali.

IMU CAPANNONI - Il taglio dell'Imu sui capannoni raddoppia: sale dal 20% al 40% la deducibilità dell'Imu ai fini Ires e Irpef. La misura costa 290 milioni nel 2020, circa 166 dal 2021.

CENTRI PER L'IMPIEGO - Dal 2019 le Regioni potranno assumere fino a 4000 persone per i centri per l'impiego. Servono 120 milioni nel 2019 e 160 mln dal 2020.

LISTE D'ATTESA SANITÀ - Nel 2019 triplicano i fondi per tagliare le liste d'attesa: sono 150 milioni. Più risorse anche nel 2020 e 2021.

"FURBETTI" FLAT TAX - La flat tax al 15% per le partite Iva non vale per le "persone fisiche se l'attività è esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro" con i quali si è lavorato "nei due anni d'imposta precedenti".

SUPERENALOTTO - Superenalotto, superstar, sivincetutto, Eurojackpot, winforlife. Si allunga di un anno il diritto di Sisal di gestire i "giochi numerici a totalizzatore nazionale". Prorogati anche Bingo e Scommesse sportive. SICUREZZA URBANA - Venticinque milioni in più dal 2019 per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, comprese le Capitanerie.

FORMAZIONE 4.0 AZIENDE - Per le micro e piccole imprese il voucher per la consulenza "4.0" per l'innovazione digitale, copre il 50% dei costi sostenuti per un massimo di aiuto in 40mila euro. Per le medie imprese invece il contributo copre il 30% dei costi per un limite massimo di 25mila euro.

RIVALUTAZIONE BENI - Le imprese che non applicano i principi contabili "possono rivalutare i beni di impresa.

ASSUNZIONI - Arrivano venti nuovi dirigenti al Ministero dell'economia per la programmazione di investimenti; venti assunzioni, tra avvocati e procuratori, per l'Avvocatura dello Stato; 57 nuove assunzioni per combattere le frodi e per proteggere il "made in Italy" del settore agroalimentare.

PICCOLE FARMACIE E FARMACI - Spuntano agevolazioni per le piccole farmacie, ovvero quelle a "basso fatturato". Dal primo gennaio l'Aifa potrà rinegoziare il prezzo dei farmaci quando vi siano state variazioni di mercato. ARRIVANO CATASTO DELLA

FRUTTA E AIUTI A APICOLTURA - Due milioni a favore dell'apicoltura. E cinque milioni in due anni per la nascita del Catasto frutticolo nazionale.

EBRI E BIOTESTAMENTO - Tre milioni per la fondazione European Brain Research Institute, per la ricerca tra l'altro contro l'Alzheimer. Dal 2019, 400mila euro l'anno per la Dat. FONDO RICERCA E ACCADEMIA CRUSCA - Arrivano trenta milioni l'anno dal 2019 al 2028 per il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e tre assunzioni all'Accademia della Crusca. SCUOLA

NORMALE MERIDIONALE - La Normale di Pisa sbarca a Napoli per rafforzare la partecipazione dell'Italia alla formazione post-laurea. OVIDIO - Un anno in più per celebrare l'anno ovidiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia