Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale,+2,5% nei consumi: maggiore spesa in cibo e regali

Regali di Natale

Il Natale 2018 segna, secondo le prime previsioni consumi in crescita del 2,5% a 10,2 miliardi ed una spesa procapite di circa 170 euro. Sono le prime indicazioni che arrivano dal monitoraggio del Codacons sulla propensione delle famiglie ai consumi in vista delle prossime feste.

Secondo l'associazione dei consumatori cresceranno le spese per i regali ed il cibo, scenderanno quelle per gli addobbi A dare un impulso importante agli acquisti, tuttavia, è stato il recente Black Friday, con 1 cittadino su 3 tra coloro che hanno approfittato di promozioni e sconti del "venerdì nero" che ha deciso di anticipare i regali di Natale.

Sotto l'albero troveremo quest'anno più prodotti hi-tech, più elettronica e un maggior numero di articoli di abbigliamento, e appare in crescita anche la propensione ai consumi alimentari e dei prodotti tipici delle festività; il 35% degli acquisti complessivi, inoltre, avverrà online attraverso l'e-commerce - prosegue il Codacons - In controtendenza invece il settore della casa, con una riduzione del -1% rispetto al 2017 della spesa per albero di Natale, decorazioni e addobbi.

"L'aumento dei consumi natalizi non deve però trarre in inganno, e non equivale ad una maggiore ricchezza delle famiglie - spiega il presidente Carlo Rienzi - A dare un forte impulso agli acquisti sono stati infatti Black Friday e Cyber Monday, che hanno permesso a milioni di italiani di anticipare i regali ricorrendo a sconti e promozioni, mentre la spesa alimentare rappresenta una tradizione cui le famiglie hanno dimostrato negli ultimi anni di non voler rinunciare".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia