Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, in arrivo il pagamento di dicembre: ecco la data

Manca davvero poco per poter ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza relativo al mese di dicembre. La card, va ricordato, può essere ritirata solo dopo aver ricevuto comunicazione dall'Inps tramite sms o l'email contenente l'esito della domanda che dovrebbe pervenire a partire dal quindicesimo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta la presentazione della stessa.

Va inoltre tenuto a mente che non si ha diritto alla tredicesima se, contestualmente, si beneficia del reddito di cittadinanza, dell'indennità di disoccupazione (Naspi), del bonus bebè o della pensione di cittadinanza.

Quanto al calcolo del pagamento, questo avverrà il 27 dicembre a condizione che la domanda sia stata presentata entro ottobre 2019. Per coloro i quali hanno presentato la domanda nel mese successivo, quindi a novembre 2019, il primo pagamento avverrà a partire dalla seconda metà di dicembre.

Infine per chi presenta la domanda a dicembre le ricariche sulla carta scatteranno a partire dal 15 gennaio 2020. Verificare lo stato delle richieste è possibile consultando il sito internet dell'Inps ed accedendo al profilo utente attraverso il codice Pin, lo Spid o il Cns.

Caricamento commenti

Commenta la notizia