
Stop al Reddito di Cittadinanza se chi lo percepisce viene assunto a tempo determinato, ma solo per la durata del contratto di lavoro. Lo prevede un emendamento alla Manovra 2020, a firma della senatrice del M5S Antonella Campagna, componente della commissione Lavoro di Palazzo Madama, che introduce l’istituto della sospensione del Reddito di Cittadinanza, al posto della decadenza stabilita dalla legge sul Rdc in vigore.
«Grazie a questo emendamento, il beneficio viene 'congelato' - afferma Campagna, dopo il via libera in commissione Bilancio del Senato - per essere ripristinato quando chi lo percepisce torna in possesso dei requisiti indicati dalla legge e cioè la condizione di inoccupazione o disoccupazione». «Di fatto - spiega la senatrice - interveniamo per snellire le procedure burocratiche, rendendole più efficienti e tutelando chi alla scadenza del contratto riacquista lo status di disoccupato. Con questa piccola modifica incoraggiamo i percettori di Rdc ad accettare le offerte di lavoro loro proposte, non a rifiutarle perchè non le reputano convenienti e temono di perdere il beneficio».
La modifica, contenuta nell’articolo 39 bis del ddl di Bilancio, recita: «Laddove il maggior reddito determini il superamento del valore del reddito familiare, il beneficio economico è sospeso per la durata dell’attività lavorativa che ha prodotto l’aumento del valore del reddito familiare. La prestazione comunque decade laddove il superamento del valore del reddito familiare sussista anche dopo il 31 dicembre dell’anno in cui si è verificato».
5 Commenti
Carla
26/05/2020 20:27
Io vorrei sapere una volta finito il contratto a tempo determinato, cosa si deve fare in caso di nuova disoccupazione per riprendere il RdC? Bisogna rifare la domanda nuovamente come se fosse la prima volta che si percepisca il RdC? Io ho sospesa il RdC per un contratto di 5 mesi, per prendere solo 100 euro in più di quanto prendevo con il RdC, solo che mi spacco la schiena per questi 100 euro in più e non rinnovano il contratto, perciò cosa dovrei fare?
Egidio
13/07/2020 06:48
Scaduto contratto a tempo determinato come riattivare il reddito di cittadinanza
Raffaele
08/09/2020 18:38
Scaduto contratto a tempo determinato come si riattiva il reddito di cittadinanza aspetto vostra risposta grazie
Rita
31/10/2020 08:07
Ho un contratto a tempo determinato con scadenza il 31/12/2020 come badante per 20 ore settimanali, posso rinnovare il reddito di cittadinanza?
SILVANO DOMENICO
27/07/2021 16:17
Buongiorno, terminato il contratto a tempo determinato cosa fare per riattivare il reddito di cittadinanza? Grazie e buon lavoro