Mercoledì, 01 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Panettoni e pandori, aumenti del 5% rispetto al 2019: ecco il prezzo medio
FEDERCONSUMATORI

Panettoni e pandori, aumenti del 5% rispetto al 2019: ecco il prezzo medio

Oggi in commercio esistono numerose varianti di questi dolci, ma in vetta alle preferenze degli italiani vi sono sempre il pandoro classico e il panettone ambrosiano.

Panettoni e pandori non mancheranno sulle tavole degli italiani, nemmeno in tempo di pandemia: i costi aumentano mediamente del 5% rispetto al 2019. Lo rileva un’indagine realizzata dall’Osservatorio Federconsumatori, che monitora i costi, ma anche le scelte e le preferenze degli italiani in relazione ai dolci che verranno consumati sulle tavole natalizie. Seppure queste festività saranno particolari e più solitarie, sulle tavole degli italiani non mancheranno il pandoro e il panettone.

I più amati: pandoro classico e il panettone ambrosiano

Oggi in commercio esistono numerose varianti di questi dolci, ma in vetta alle preferenze degli italiani vi sono sempre il pandoro classico e il panettone ambrosiano: 1 famiglia su 4 acquista la versione tradizionale, immediatamente seguita dalle versioni al cioccolato (1 su 6). Qualcuno acquisterà (il 12%) il panettone online, ma si tratta di un mercato ancora marginale rispetto a quello nei negozi e presso la grande distribuzione: spesso, infatti, i costi applicati (fatta eccezione per i supermercati online) risultano più onerosi (i prezzi online sono più cari in media del +4,2% rispetto a quelli dei negozi). Stando alle nostre rilevazioni, i costi dei dolci tipici natalizi fanno registrare un aumento medio del +5% rispetto al 2019.

Il prezzo medio del pandoro classico 9,55 euro (+25%)

In particolare il prezzo medio del pandoro classico, monitorato prendendo in considerazione sia i prodotti delle marche più blasonate che di quelle meno conosciute e private label, risulta pari a 9,55 euro (+25%), raggiungendo così il costo del panettone, che invece cresce del +2%. Nell’indagine sono stati inoltre monitorati i costi dei mini panettoni da 100 grammi, dei panettoni realizzati con gusti e ricette differenti rispetto alla ricetta tradizionale, ad esempio con farciture alla crema o al cioccolato, nonchè dei panettoni senza glutine e dei panettoni artigianali. In allegato la tabella con i costi in dettaglio ed i consigli per valutare la qualità e l’autenticità dei prodotti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook