Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antitrust: sanzione da oltre 100 mln a Google per abuso di posizione dominante 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 100 milioni di euro (102.084.433,91) alle società Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 100 milioni di euro (102.084.433,91) alle società Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy per violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Lo si legge in una nota dell’Autorità. Attraverso il sistema operativo Android e l’app store Google Play - si spiega -, Google detiene una posizione dominante che le consente di controllare l’accesso degli sviluppatori di app agli utenti finali.

Google dovrà rendere disponibile l'app Enel X

Oltre ad irrogare la sanzione nei confronti di Google, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ritenuto necessario indicare nella diffida il comportamento che Google dovrà tenere per porre fine all’abuso ed evitare che si producano gli effetti negativi derivanti dall’esclusione della app di Enel X Italia da Android Auto. L'Antitrust ha perciò imposto a Google - si legge nella nota - di mettere a disposizione di Enel X Italia, così come di altri sviluppatori di app, strumenti per la programmazione di app interoperabili con Android Auto e vigilerà sull'effettiva e corretta attuazione degli obblighi imposti avvalendosi di un esperto indipendente preposto all’attuazione e al monitoraggio degli obblighi imposti a cui Google dovrà fornire tutta la collaborazione e le informazioni richieste.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia