Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dl Ucraina, c'è la tassa del 10% sugli extraprofitti: ecco chi colpirà e da quando. Benzina, taglio da 30.5 centesimi

Arriva la tassa del 10% sugli extraprofitti delle società energetiche. Si applicherà per il solo 2022, sarà versata a giugno e dovrà essere versata da tutta la filiera del settore energetico: dalle società che producono, importano e vendono prodotti petroliferi, gas o elettricità. Sono escluse le sole società che gestiscono piattaforme per lo scambio.
Il «contributo solidaristico straordinario» si calcolerà sull'incremento del saldo tra le operazioni ai fini Iva tra il periodo 1 ottobre 2021-30 marzo 2022 e 1 ottobre 2020 e 31 marzo 2021. Una specifica evita che il maggior onere delle società si trasferisca sui prezzi al consumo.

La riduzione a -30,5 cents

Il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti pubblicati in Gazzetta (decreto ministeriale e decreto legge), pari a 25 centesimi per benzina e diesel, vale 25 centesimi, a cui aggiungere l’Iva al 22%. In totale lo sconto al consumo sui prezzi dei due carburanti ammonta dunque a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, come previsto nel decreto ministeriale. Sommando l’Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi.

Aumento Isee per bonus bollette

Vale fino al 31 dicembre l’aumento del tetto Isee del bonus bollette previsto d’ora in poi per le famiglie che hanno un indicatore fino a 12.000 euro: è una delle novità previste dal decreto Ucraina bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’aiuto per le famiglie si applicherà dal prossimo primo aprile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia