
Panico da.... bancomat. Migliaia di segnalazioni in tutta Italia riguardo al mancato funzionamento del meccanismo di pagamento tramite pos, oggi, 15 aprile. Difficoltà per le carte di Intesa Sanpaolo, UniCredit e Poste Italiane: i clienti non riescono a effettuare nessun tipo di operazione.
Il disagio dovrebbe essere legato al malfunzionamento della piattaforma Nexi (necessaria per le transazioni digitali come i pagamenti), ma ciò non dovrebbe essere legato ad attacchi hacker. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema il prima possibile.
Problema temporaneo e risolto
I malfunzionamenti che hanno interessato questa mattina i pagamenti elettronici con le carte bancomat e dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard etc..) sono dovuti a problemi tecnici verificatisi sull'infrastruttura di Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. Secondo quanto riferiscono dall’azienda, i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz'ora - tra le 11.45 e le 12.15 - e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni. Il problema - si fa sapere - sarebbe ora stato risolto, il servizio ha ripreso a funzionare correttamente anche se non sono escluse alcune "code" nelle transazioni da processare. Nexi sta approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti.
1 Commento
vittorio di luzio
15/04/2022 18:19
stamane stavo effettuando un pagamento TARI) con la mia carta di credito VISA mediante il POS di Poste Italiane. Due tentativi sono andati a vuoto. Al terzo tentativo il POS mi trasmette "operazione effettuata correttamente" ma la signora dello sportello mi ha mostrato sulla ricevuta che invece l'operazione era stata ancora negata. Sicchè ho dovuto pagare Euro 411,00 in contanti. Martedì dovrò verificare verificare presso la mia banca se mi mi è stata addebitata comunque la cifra sopracitata. Se si, cosa si fa ?