Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

ll Pil dell’Italia cala nel secondo trimestre a -0,3%

Lo comunica l’Istat, sottolineando che alla discontinuità dell’andamento congiunturale tra aprile e giugno, fa fronte l’evoluzione positiva del Pil in termini tendenziali in misura dello 0,6%, che rappresenta la decima crescita trimestrale consecutiva

L’economia italiana ha registrato una flessione dello 0,3% nel secondo trimestre del 2023, in netta frenata rispetto ai primi tre mesi dell’anno, quando il Pil era cresciuto dello 0,6%. Lo comunica l’Istat, sottolineando che alla discontinuità dell’andamento congiunturale tra aprile e giugno, fa fronte l’evoluzione positiva del Pil in termini tendenziali in misura dello 0,6%, che rappresenta la decima crescita trimestrale consecutiva. Su base congiunturale si tratta invece del peggior risultato dal quarto trimestre 2020, quando l’attività economica aveva segnato una contrazione dello 0,7%.

«Questo risultato, di cui va messa in evidenza la natura preliminare», spiega l’istituto di statistica, «è dovuto ad una flessione sia del settore primario, sia di quello industriale, a fronte di una moderata crescita del comparto dei servizi. Dal lato della domanda la flessione proviene dalla componente nazionale al lordo delle scorte, con la componente estera netta che ha fornito un apporto nullo». In termini di variazione acquisita, per il 2023 la crescita si attesta nel secondo trimestre allo 0,8%, in leggera discesa rispetto al valore del primo trimestre, che era stato pari allo 0,9%. Il secondo trimestre del 2023 ha avuto tre giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al secondo trimestre del 2022.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia