Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, Calderone: “In 112 mila abili al lavoro”. Conte durissimo: “I divanisti siete voi”

Scontro durissimo tra governo e opposizione in queste ultime ore. Il ministro del Lavoro ha risposto nel question time, poi l'attacco frontale del leader del M5S

Sono 112mila le persone attivabili al lavoro all’interno dei 159mila che hanno ricevuto l’sms di sospensione del Reddito di cittadinanza. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone nel corso di un Question time sul Rdc. «Con riferimento ai 159mila nuclei di cui si parla - dice - 112mila sono attivabili sul patto per il lavoro e il 35% di questi mi risulta iscritto a una delle misure di politica attiva previste e quindi godrà del beneficio Sfl dal primo di settembre. Questo è l’obiettivo che il Governo non intende mancare e che è stato trascurato per anni da chi oggi, agitando gli animi, evoca disordini».

"Per fragili resta in atto fino a dicembre"

«Prima di tutto facciamo chiarezza, credo sia importante: i percettori del reddito, considerati occupabili, hanno ricevuto un sms dall’Inps che dava indicazione della fine del percorso, che arriva dalla Manovra 2023. Ora è importante dire questo: contrariamente a quello scritto nell’sms, non è necessario andare ai servizi sociali per i fragili che continueranno a percepirlo fino a dicembre 2023». Lo ha ribadito la ministra Calderone, ospite di Non stop news su Rtl 102.5.

Conte: "State spaccando il paese, i divanisti siete voi"

«C'è rabbia, confusione sociale: state lasciando assistenti sociali, Comuni da soli e siete gli unici responsabili. State spaccando consapevolmente il Paese: avete illuso queste persone di rimpiazzare il reddito con corsi di formazione, li avete insultati chiamandoli divanisti ma dopo 8 mesi» non avete fatto nulla su questo: «abbiamo scoperto che chi non vuole lavorare è questo governo, chi non vuol fare nulla siete voi, i divanisti siete voi». Lo ha detto il leader di M5s, Giuseppe Conte, intervenendo in Aula alla Camera in replica alla ministra Calderone al question time sul reddito.  «Ho ascoltato la sua risposta - ha detto Conte intervenendo in Aula rivolto al ministro Calderone - ed è in linea con lo spirito di Palazzo Chigi: freddo burocratrese. Giorgia Meloni prometteva mille euro al mese e ora con un sms dice che da domani il reddito è cancellato a 169mila famiglie». «Faccio un appello al governo - ha concluso - ripensateci e convocate un Cdm fermatevi, bloccate questo scempio mandate un sms a tutte queste persone chiedendo scusa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia