Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi macchinari per imballaggi ad Amazon: adattano carta a contenuto

Queste nuove macchine contribuiscono ad eliminare in media più di 26 grammi di materiale per spedizione

Amazon sta sperimentando in Europa e negli Stati Uniti nuovi macchinari per l’imballaggio che consentono di realizzare buste di carta in grado di adattarsi perfettamente al prodotto e quindi di ridurre il volume degli imballaggi per migliaia di articoli.
Utilizzando un sensore incorporato, la macchina scansiona articoli come videogiochi, utensili da cucina, attrezzature sportive e forniture per ufficio (che in precedenza venivano spediti in scatole involucri di cartone) e calcola il volume di carta necessario per imballare questi prodotti in modo sicuro. Ogni sacchetto viene sigillato con una tecnologia di termosaldatura che consente il confezionamento in modo rapido e preciso, riducendo al minimo lo spazio vuoto intorno al contenuto. Non è necessaria colla per sigillare l’imballaggio, riducendo così ulteriormente le risorse utilizzate.

Imballando gli articoli in confezioni di carta leggera interamente riciclabile, realizzate su misura e senza bisogno di imbottitura, queste nuove macchine contribuiscono ad eliminare in media più di 26 grammi di imballaggio per spedizione. Le buste di carta leggera utilizzate da Amazon sono fino al 90% più leggere rispetto alle scatole di cartone delle stesse dimensioni.
Gli ingegneri di Amazon che si occupano di imballaggi hanno ideato questa tecnologia riprogettando i macchinari che un tempo producevano imballaggi in plastica e che erano stati dismessi quando l’azienda ha smesso di imballare in buste di plastica monouso gli articoli spediti dai propri centri di distribuzione in Europa.
«Siamo costantemente impegnati a innovare, testare e acquisire nuove conoscenze quando si tratta di soluzioni di imballaggio per i nostri clienti», ha dichiarato Thais Blumer, a capo della divisione Sustainable Packaging di Amazon in Europa. «I nostri esperimenti dimostrano già che questa tecnologia è efficiente, sicura e affidabile per essere utilizzata su scala più ampia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia