Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domande di Assegno di inclusione, ecco le disposizioni dell'Inps per i primi pagamenti

Come riferisce l'INPS, già dallo scorso  18 dicembre 2023 è possibile presentare la domanda per l'accesso alla nuova misura dell'Assegno di Inclusione istituita con decreto-legge 4 maggio 2023, n.48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n.85 a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Procedura di erogazione e tempistiche

Secondo la circolare n.105 del 16 dicembre 2023, per le domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di attivazione (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria, l’erogazione del beneficio potrà essere riconosciuto a partire dal mese di gennaio.

Dettagli sui primi pagamenti

  • Per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti verranno disposti dal 26 gennaio 2024.
  • Per le domande presentate dopo il 7 gennaio e entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal 15 febbraio; dal 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente (febbraio); pertanto, il pagamento, sebbene avviato a febbraio, prevederà il riconoscimento anche della mensilità di gennaio.

Pagamenti successivi

Per le domande presentate a partire dal mese di febbraio (e nei mesi successivi), il primo pagamento verrà disposto dal 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale; i successivi pagamenti, verranno disposti il 27 del mese di competenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia