Domenica 12 Maggio 2024

Bonus 2024 per chi ha l'Isee basso: ecco il panorama completo tra novità e cessazioni

L'anno 2024 si presenta come un periodo di grandi cambiamenti e continuità nel panorama dei sostegni economici in Italia. Dall'Assegno di inclusione al bonus asili nido, passando per l’Assegno unico e universale e vari altri incentivi non edilizi, le misure sono numerose e diversificate. Allo stesso tempo, la cessazione di alcuni aiuti preesistenti segna la fine di un'era per specifici bonus. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e cosa rimane.

Quali bonus e incentivi spariscono

Secondo le informazioni fornite da Assoutenti, i bonus e incentivi non edilizi disponibili per il 2024 rappresentano un valore totale di 2,13 miliardi di euro. Ciò nonostante, si assiste alla cessazione di alcuni aiuti fondamentali:

Incentivi prorogati o introdotti nel 2024

In risposta alla cessazione di alcuni bonus, il governo ha prorogato o introdotto nuovi incentivi:

Sfide e proposte per il futuro

Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, critica apertamente la politica dei bonus come risposta non sufficientemente efficace ai problemi delle famiglie italiane. Sottolinea la necessità di un approccio più sistematico e sostenibile alla politica di welfare, suggerendo il "consumo di cittadinanza" come un diritto fondamentale. Questa proposta punta a garantire a ogni cittadino italiano un "corredo minimo vitale" che comprenda cure mediche gratuite, istruzione gratuita fino ai 18 anni e l'accesso a quantitativi minimi di cibo, acqua ed energia.  

leggi l'articolo completo