Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus computer da 300 Euro: ecco i requisiti e come richiedere l'incentivo

Il governo italiano ha lanciato una nuova iniziativa per promuovere l'accesso alla tecnologia e ridurre il divario digitale. Si tratta del Bonus Computer, un incentivo di 300 euro destinato agli studenti, che mira a colmare le disuguaglianze economiche e a incrementare il livello di digitalizzazione della popolazione.

Dettagli del Bonus

Il Bonus Computer offre uno sconto immediato di 300 euro sull'acquisto di computer portatili o desktop, sia nuovi che usati o ricondizionati, senza restrizioni sul sistema operativo. Tuttavia, è importante notare che non è possibile utilizzare questo bonus per l'acquisto di accessori come scanner o stampanti. Questa agevolazione può essere richiesta una sola volta, pertanto coloro che ne hanno già beneficiato in passato non potranno farlo nuovamente nel 2024.

Chi può beneficiare del bonus

Il bonus è riservato agli studenti di scuola superiore e universitari il cui nucleo familiare possiede un ISEE non superiore ai 20.000 euro annui. Questo requisito mira a supportare coloro che potrebbero avere maggiori difficoltà nell'accesso alle tecnologie necessarie per lo studio e la formazione.

Come richiedere il bonus

Per accedere al bonus, gli studenti devono presentare la domanda tramite l'App IO di PagoPA, accedendo alla sezione dedicata ai "bonus e sconti" presente nel Portafoglio. È necessario fornire il proprio codice fiscale, l'IBAN per l'accredito, l'attestazione ISEE e una copia dei documenti personali.

Differenze con il bonus internet

È fondamentale distinguere il Bonus Computer dal Bonus Internet, un altro importante incentivo che consiste in un voucher di 100 euro, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso Infratel. Quest'ultimo è indirizzato alle famiglie che non dispongono ancora di una connessione internet e mira a favorire l'accesso a servizi di connettività affidabili.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia