Andranno in asta a metà mese Bot annuali per 8 miliardi. Lo comunica il Mef ricordando che le domande andranno presentate entro il 10 gennaio.
Debito Pubblico: emissione dual tranche di un nuovo BTP a 10 anni e un nuovo BTP Green a 20 anni
Il Dipartimento del Tesoro ha affidato a un pool di banche, tra cui Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, BNP Paribas, Citibank Europe Plc, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, NatWest Markets N.V. e UniCredit S.p.A, il mandato per l’emissione di una dual tranche. L’operazione prevede il collocamento, tramite sindacato, di un nuovo BTP decennale con scadenza 1° agosto 2035 e un BTP Green con scadenza 30 aprile 2046, per un importo massimo di 5 miliardi di euro (no grow).
BTP Green: Finanziamento Sostenibile
I BTP Green sono strumenti finanziari destinati a sostenere iniziative dello Stato italiano con impatti ambientali positivi, finanziando spese ed incentivi fiscali del bilancio pubblico. L’emissione prevista per il 2025 destinerà i fondi raccolti alle sei categorie definite nel Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green. Le principali risorse saranno allocate a:
- Efficienza energetica degli edifici, con un focus sulla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.
- Trasporti sostenibili, tra cui:
- Investimenti in infrastrutture ferroviarie.
- Elettrificazione di tratte ferroviarie.
- Promozione di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
- Contributi per la mobilità ferroviaria.
Orizzonte temporale delle spese
Sebbene il Quadro di riferimento consenta di includere spese degli ultimi tre anni, la maggior parte dei fondi sarà destinata a interventi realizzati tra il 2024 e il 2025.
Transazione in arrivo
L’emissione avverrà in base alle condizioni di mercato, con l’obiettivo di garantire un posizionamento ottimale per l'Italia sui mercati internazionali.