Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, weekend delle Palme con pioggia in Sicilia

Weekend delle Palme con pioggia, freddo e neve anche a quote basse. La previsione è del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che annuncia anche un netto calo delle temperature e neve sotto i 1000 metri nel Nordovest.

"Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile o perturbata sull'Italia con nuovi vortici di bassa pressione sul Mediterraneo - spiega Ferrara -. Venerdì rovesci e temporali punteranno soprattutto il Centrosud, localmente intensi e accompagnati anche da grandine, mentre al Nord avremo una pausa, pur con nubi diffuse. Nel weekend invece si prospetta un ulteriore peggioramento, per un nuovo vortice di bassa pressione. In particolare sabato ulteriori rovesci e temporali sparsi interesseranno Centrosud e in Sicilia, mentre tra sabato sera e domenica avremo un nuovo coinvolgimento anche del Nord, con ulteriori precipitazioni anche abbondanti sul Nordovest e acquazzoni al Centrosud".

Inoltre, torneranno freddo e neve: "Sempre nel weekend - afferma - arriverà aria più fredda dal Nord Europa, responsabile di un ulteriore calo delle temperature che saranno sotto la media del periodo un pò ovunque ma soprattutto al Centronord. Tornerà infatti la neve anche a quote basse per il periodo sulle Alpi, in genere oltre 800-1100m ma non esclusa neve fino in collina su Piemonte ed entroterra savonese. Fiocchi anche in Appennino mediamente dai 1000-1500m di quota".

E per pasqua? Ad oggi, precisa il meteorologo, "non è ancora possibile fornire una previsione attendibile per Pasqua e Pasquetta, ma la prossima settimana dovrebbe vedere un tempo più soleggiato con ripresa delle temperature. Probabile un nuovo peggioramento dopo il 18 aprile, ma tutto è da confermare".

E' infine atteso in Europa un colpo di coda dell'inverno: "L'Europa centro-settentrionale vivrà una fase tipicamente tardo invernale, con correnti fredde dalla Russia che favoriranno un tracollo termico e rovesci di neve a tratti fino in pianura. Dopo dunque un mese di marzo spesso secco e mite - conclude Ferrara - ora la Primavera ci mostra il suo lato più capriccioso".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

SABATO 13 APRILE Al Nord irregolarmente nuvoloso ma con tendenza a peggioramento dalla serata al Nordovest con piogge e neve in calo sino a 800-1000m. Temperature stabili, massime tra 12 e 15. Al Centro tempo instabile con piovaschi o rovesci temporaleschi, più probabili nelle ore centrali; peggiora nella notte sulla Toscana settentrionale. Temperature in calo, massime tra 12 e 16. Al Sud spiccata variabilità con qualche acquazzone e temporale, più probabile nel corso del pomeriggio. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 17.

DOMENICA 14 APRILE Al Nord inizialmente coperto con piogge e nevicate dai 800/1200m sulle Alpi. Fenomeni in esaurimento entro la serata con aperture. Temperature in calo, massime tra 9 e 14. Al Centro e in Sardegna tempo instabile con piogge, temporali e neve sull'Appennino dai 1200/1400m. Migliora dalla sera sulle Tirreniche. Temperature in calo, massime tra 11 e 14. Al Sud tempo instabile con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, ma in attenuazione dalla serata. Temperature stabili, massime tra 14 e 17.

LUNEDI' 15 APRILE Al Nord torna il bel tempo con cieli da parzialmente nuvolosi a poco nuvolosi, salvo qualche nube in più al mattino al Nordest. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18. Al Centro residua instabilità su Adriatiche e dorsale con piogge e neve dai 1400/1500m. Schiarite altrove, in estensione serale ovunque. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 19. Al Sud tempo ancora instabile con piogge e rovesci sparsi in generale esaurimento dalla serata; più asciutto su Ovest Campania. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.

Caricamento commenti

Commenta la notizia