Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il meteo di Pasqua in Sicilia e Calabria, sole e poi possibili piogge a Pasquetta

Le vacanze di Pasqua sono alle porte e cresce l'attenzione verso le previsioni meteo che accompagneranno questi giorni di festa in Sicilia e Calabria.

Cerchiamo dunque di capire dove ci sarà il bel tempo e dove invece mancherà il sole nell’imminente weekend di Pasqua, infatti sarà proprio il sole che sarà capriccioso su alcune regioni. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che le notizie sembrano discrete, in quanto, la presenza dell’annunciato Anticiclone africano, ci condurrà verso alcuni giorni di buona stabilità atmosferica e soprattutto di caldo in generale aumento.

Sabato, vigilia di Pasqua, ad esempio, la configurazione meteorologica sarà orientata verso il bel tempo a parte qualche nuvoletta di passaggio sui rilievi alpini, dove, tuttavia, il rischio di pioggia si manterrà decisamente basso. Ma sarà anche un sabato di caldo, in quanto, le temperature, cominceranno ulteriormente a salire fino a raggiungere valori quasi estivi.

Domenica di Pasqua invece, ecco che compariranno all’orizzonte alcune insidie. Ci saranno alcune zone infatti dove mancherà il sole e la giornata trascorrerà, di conseguenza, con uno scenario meteorologico diverso dalla vigilia. Sul vicino Atlantico infatti, per la precisione sulla Spagna, un dispettoso vortice di bassa pressione si muoverà verso l’Algeria richiamando intensi e caldi venti di Scirocco verso l’Italia, i quali, potranno raggiungere anche i 100 km/h su Sardegna e Sicilia.

A Pasquetta, però, la gita fuori porta potrebbe essere ostacolata dalle piogge, infatti è atteso un peggioramento del tempo su tutte le regioni con cielo spesso coperto e piogge.

In Calabria: la domenica di Pasqua sembra essere segnata dalla persistenza di nuvole un po' sparse in tutta la regione, con buona probabilità di piogge, più o meno intense, nel giorno di Pasquetta.

In Sicilia: domenica di pasqua col sole e qualche nuvola fra Enna e Palermo. La Pasquetta, anche in Sicilia, potrebbe essere segnata da piogge sparse soprattutto sul versante orientale, da Messina a Siracusa.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 19 APRILE Al Nord condizioni atmosferiche soleggiate salvo addensamenti nuvolosi al mattino su Alpi e Prealpi, specie occidentali. Temperature in lieve ascesa, massime tra 18 e 22. Al Centro cieli tersi o al più velati praticamente ovunque, isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 23. Al Sud condizioni stabili e ampiamente soleggiate, qualche locale cumulo tra pomeriggio e sera specie a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in lieve ascesa, massime tra 17 e 20

SABATO 20 APRILE Al Nord giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni salvo innocui annuvolamenti diurni in prossimità dei rilievi. Temperature in lieve rialzo, massime tra 19 e 23. Al Centro cielo sereno o al più velato, isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici ma senza piogge. Temperature in lieve rialzo, massime tra 17 e 24. Al Sud alta pressione e tempo generalmente soleggiato, qualche locale cumulo tra pomeriggio e sera specie a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 21.

DOMENICA 21 APRILE Al Nord giornata nel complesso stabile ma con velature e nubi medio-alte stratificate, specie sulle regioni di Nord-Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 23. Al Centro passaggio di velature anche diffuse e nubi medio-alte stratificate ma senza il rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23. Al Sud velature e passaggi nuvolosi con isolati fenomeni su Dorsale e Sicilia orientale; da segnalare venti di scirocco in rinforzo. Temperature in lieve aumento, massime tra 17 e 22.

Caricamento commenti

Commenta la notizia