Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
LE PREVISIONI

Colpo di coda dell'estate: oltre 30 gradi in Sicilia e Calabria ma da mercoledì temperature in calo

Siamo ancora in piena estate, almeno fino a martedì, con belle giornate di sole e caldo ben oltre la norma. Una fiammata estiva alle battute finali di stagione, secondo gli esperti di Meteo Expert, che spingerà il termometro a salire anche oltre i 30 gradi anche in Sicilia e Calabria, fino a sfiorare i 35 in Sardegna.

Poi, da mercoledì il tempo peggiorerà portando un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e centrali adriatiche. Alta pressione, sole e caldo, quindi, in queste giornate di metà settembre.

Anzi, osservano i metereologi, tra lunedì e martedì, il caldo potrebbe intensificarsi ulteriormente in alcuni settori del nostro Paese, in primis sulla Sardegna dove non si escludono punte fino ai 35 gradi. Si tratta di un’anomalia termica notevole, anche dell’ordine di 5-6 gradi al Nord e nelle regioni di ponente.

Per la seconda parte della settimana, invece, si conferma un calo delle temperature e un peggioramento del tempo, a causa del passaggio di un fronte freddo in discesa dall’Europa nord-orientale: mercoledì sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche, in propagazione tra giovedì e venerdì alle restanti regioni peninsulari e, più marginalmente, alle Isole maggiori.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook