Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, weekend col maltempo in Calabria e Sicilia ma da martedì torna il sole

Una nuova perturbazione si appresta ad interessare l’Italia nell’imminente weekend. L’alta pressione si prende un’ulteriore pausa in attesa di tornare protagonista nel corso della prossima settimana. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che la giornata di sabato partirà subito con il tempo un pò instabile al Nordest e al Centro-Sud con molte nubi e qualche pioggia a carattere sparso.

Nel pomeriggio il tempo subirà un importante peggioramento che da Toscana, Marche e Umbria si sposterà verso Campania, Puglia, Basilicata e Calabria con rovesci, qualche temporale e nevicate diffuse sugli Appennini a partire dai 1000-1200 metri di quota (localmente a quote più basse). I venti si disporranno dai quadranti settentrionali.

Domenica invece il maltempo continuerà a interessare il basso Tirreno (Calabria e Sicilia) e al primissimo mattino ancora le regioni adriatiche centrali e la Puglia, mentre il sole splenderà indisturbato sul resto delle regioni. L’avvio della prossima settimana partirà ancora una volta con piogge che dal Nord si porteranno velocemente verso Toscana, Lazio, Campania e quindi Calabria.

La situazione meteorologica invece cambierà totalmente da martedì 10 quando l’alta pressione comincerà ad avanzare verso l’Italia riportando qualche giorno di sole con temperature in graduale ma deciso aumento.

LE PREVISIONI

SABATO 7 MARZO: al Nord residui fenomeni al mattino su litorale veneto ed Emilia Romagna in attenuazione. Più stabile e soleggiato invece sui rimanenti settori. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 11 e 14. Al Centro instabile su Adriatiche ed est Sardegna con precipitazioni sparse. Asciutto altrove, salvo locali piovaschi sul basso Lazio. Temperature in calo, massime tra 11 e 16. Al Sud tempo instabile con piogge frequenti, acquazzoni e qualche temporale. Neve in Appennino. Temperature in diminuzione, massime 13 e 17.

DOMENICA 8 MARZO: al Nord nubi residue al mattino su litorale veneto e Romagna ma senza fenomeni, più sole altrove con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 14. Al Centro qualche annuvolamento al mattino su Adriatico e Appennino orientale, più sole su regioni tirreniche e Sardegna. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17. Al Sud generale variabilità con nubi sparse e occasionali brevi piovaschi su regioni peninsulari e versante tirrenico della Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17.

Caricamento commenti

Commenta la notizia