Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, weekend con temperature in calo e temporali: maltempo anche su Calabria e Sicilia

Maltempo alle porte, temporali in arrivo

Ultimo giorno in cui l’alta pressione delle Azzorre proverà a mantenere un tempo stabile con clima gradevole su gran parte del Paese. Da venerdì un vortice freddo di origine russa provocherà una fase di maltempo, caratterizzata non solo da frequenti temporali, ma anche da un brusco calo delle temperature. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da venerdì i termometri cominceranno a perdere parecchi gradi rispetto ai giorni precedenti.

Città come Bologna, Padova, Firenze, Roma e Napoli che fino a qualche giorno fa misuravano 25-27 C di giorno, scenderanno fino a sfiorare i 20-21 C. Al Nordovest si andrà anche sotto i 20 C come a Torino. Questo sotto media termico durerà almeno fino a domenica 31 maggio. Come anticipato, assieme al clima decisamente più fresco e poco consono al periodo, il tempo sarà in gran parte instabile con temporali frequenti sulle Alpi, sugli Appennini e zone adiacenti ad essi.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da lunedì 1 giugno, inizio dell’estate meteorologica (quella astronomica partirà il 20), le temperature cominceranno a guadagnare gradi, grazie all’aumento della pressione che garantirà un tempo più soleggiato su gran parte delle regioni. Il sole sarà prevalente anche per la festa della Repubblica, a parte qualche temporale pomeridiano sui rilievi del Sud.

LE PREVISIONI

VENERDÌ: Domani al Nord residui piovaschi o temporali al mattino tra Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte in assorbimento, più sole per il resto della giornata. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25. Al Centro instabile su Toscana, Umbria, Marche e dal pomeriggio anche su Lazio e Abruzzo con piogge e temporali localmente forti. Temperature in diminuzione, massime tra 17 e 22. Al Sud nubi sparse e schiarite, tra pomeriggio e sera temporali in arrivo su Adriatiche e Appennino. Temperature stabili, massime tra 21 e 25.

SABATO: al Nord generali condizioni di variabilità con addensamenti più intensi su Alpi e Prealpi, localmente associati tra pomeriggio e sera a locali piovaschi. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25. Al Centro schiarite su Toscana, Umbria, Marche, ancora un po' instabile con piovaschi specie al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25. Al Sud instabile con schiarite ed annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali specie diurni. Temperature in calo, massime tra 18 e 24.

DOMENICA: al Nord nuvolosità irregolare al mattino, con occasione per qualche piovasco sulle regioni di Nord Ovest, schiarite nel pomeriggio con qualche fenomeno sulle Alpi. Temperature stabili, massime tra 21 e 24. Al Centro giornata instabile sulle Adriatiche con rovesci e temporali sparsi, maggiori schiarite sulle coste tirreniche. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 23. Al Sud instabilità diurna sui rilievi, qualche fenomeno anche sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia. Temperature stabili, massime tra 21 e 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia