Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: sabato ondata di caldo africano. Le previsioni in Italia per oggi e i prossimi giorni

Il prossimo weekend sarà contraddistinto da un tempo a due facce: se sabato si avrà l’apice dell’ondata di caldo africano, da domenica inzierà una fase fortemente temporalesca almeno su mezza Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che l’ondata di calore africano che inizierà giovedì 3 giugno avrà il suo apice nella giornata di sabato con temperature massime fino a 33 C al Nord e fino a 31 C al Centro-Sud.

Da domenica il tempo tornerà a cambiare e con esso anche le temperature: infatti, l’ingresso in quota di aria più fresca di origine atlantica connessa all’arrivo di una perturbazione, favorirà la formazione di numerosi temporali che nelle ore pomeridiane scoppieranno su Alpi, Prealpi, Appennini centrali e zone limitrofe ad essi. Localmente i temporali potranno spingersi fin verso le zone pianeggianti, accompagnati anche da grandinate e improvvisi colpi di vento. Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione dove agirà il maltempo. Questa situazione di accesa instabilità si accentuerà ulteriormente nella prossima settimana, pur sempre in un clima relativamente caldo su tutte le regioni.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 2

Al nord: più instabile sui rilievi del Piemonte occidentale, sole altrove. Al centro: piovaschi in Sardegna, nubi sparse altrove. Al sud: un pò instabile sulla Sicilia, a tratti nuvoloso altrove.

Giovedì 3

Al nord: isolati temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato.

Venerdì 4

Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole e clima estivo altrove. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: bel tempo.

Sabato picco del caldo, domenica fortemente temporalesca.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia