Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: pioggia fino a mercoledì per un vortice ciclonico. Temperature: in arrivo un crollo di 10° C

Meteo: ancora tre giorni di piogge battenti e nuovi possibili nubifragi. L’Italia sarà ingabbiata in una circolazione ciclonica che soltanto da giovedì sembra risolversi definitivamente.

IlMeteo.it avvisa che nelle prossime ore piogge intense e ancora nubifragi colpiranno il Nordovest, (specie il Piemonte), la Sardegna e anche Calabria ionica, Basilicata e Puglia meridionale (Salento già dal mattino, le altre regioni dal pomeriggio/sera. Se martedì il tempo comincerà a migliorare in Piemonte, non lo farà al Sud, al Centro e su Lombardia ed Emilia Romagna; su queste zone sono attese precipitazioni via via più diffuse e anche sotto forma di nubifragio su Puglia, Molise, Abruzzo e Marche. Continuerà a piovere in Sardegna mentre nel pomeriggio comincerà a peggiorare anche sulla Sicilia occidentale.

La circolazione depressionaria attiva nei pressi della Sardegna comincerà a perdere gradualmente di potenza nel corso di mercoledì quando le piogge si faranno meno incisive e distribuite in forma più irregolare, soprattutto al Centro-Sud. A partire da giovedì l’alta pressione delle Azzorre tornerà a conquistare il nostro Paese a partire dal Nord verso il resto d’Italia entro venerdì ponendo così fine a questa ondata di maltempo. La pausa anticiclonica però non avrà vita lunga, infatti dal Circolo Polare Artico una massa d’aria molto fredda è pronta a piombare sull'Italia verso la fine del mese. Se ciò venisse confermato assisteremo al primo assaggio d’inverno con un crollo delle temperature anche di 10 C su tutte le regioni.

Nel dettaglio

Lunedì 15

Al nord: maltempo in Piemonte, neve a 1300m, coperto e ventoso altrove.

Al centro: instabile in Sardegna e poi sulle coste adriatiche.

Al sud: peggiora fortemente su Puglia meridionale, Basilicata e poi Calabria ionica.

Martedì 16

Al nord: peggiora su Lombardia ed Emilia con piogge, più asciutto altrove.

Al centro: maltempo su Toscana, Umbria, alto Lazio, regioni adriatiche e Sardegna.

Al sud: maltempo su Basilicata e Puglia, peggiora in Sicilia.

Mercoledì 17

Al nord: piogge sparse. Al centro: piogge su Sardegna settentrionale e coste tirreniche. Al sud: instabile con piogge sparse, forti sulla Sicilia meridionale. Da giovedì avanza l’alta pressione delle Azzorre.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia