Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: ondata di caldo in frenata al centro-sud, in arrivo temporali al nord

L’ondata di caldo si smorza parzialmente oggi al centro-sud, con un calo più netto delle temperature tra domani e mercoledì. Nuove perturbazioni in arrivo al nord con temporali sparsi su Lombardia, Trentino Alto Adige e Emilia occidentale

Meteo: l’ondata di caldo si smorza parzialmente oggi al centro-sud, con un calo più netto delle temperature tra domani e mercoledì. Nuove perturbazioni in arrivo al nord con temporali sparsi su Lombardia, Trentino Alto Adige e Emilia occidentale.

«La settimana - spiegano i meteorologi di Meteo Expert - comincia con una giornata prevalentemente stabile e soleggiata da nord a sud e caratterizzata da una ventilazione nord-occidentale che determina una prima parziale attenuazione della calura al centro-sud. I cali più significativi nelle temperature massime favoriranno il sud-est della Sardegna, il centro e la Puglia, specie il lato adriatico, e il basso mar Tirreno. Il caldo rimane invece intenso almeno fino al pomeriggio nel settore ionico e nel sud della Sicilia dove toccheremo ancora punte oltre i 35 gradi».

Un’interruzione più netta all’ondata di calore è attesa tra domani e mercoledì «grazie alla massa d’aria meno calda - sottolineano gli esperti - che accompagna una nuova perturbazione che tra la prossima notte e domani coinvolgerà con una fase instabile gran parte del nord. Mercoledì tempo più stabile su gran parte del Paese, con tendenza a peggioramento la sera su parte del nord; giovedì possibile fase piovosa sul lato adriatico della penisola».

Caricamento commenti

Commenta la notizia