Giovedì, 09 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Meteo: freddo in arrivo, rischio neve in pianura. Pioggia su Calabria e Sicilia
PREVISIONI

Meteo: freddo in arrivo, rischio neve in pianura. Pioggia su Calabria e Sicilia

Freddo, pioggia, gelate e rischio neve, al nord, anche in pianura. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo il quale entro martedì è atteso un iniziale tracollo delle temperature, con diffuse e forti gelate notturne al Nord e sulle regioni centrali. Su molti tratti della Valle Padana la colonnina di mercurio potrà scendere anche su valori prossimi ai -6/-8°C. Il freddo si farà sentire anche di giorno in quanto le temperature massime oscilleranno intorno ai +2/4°C al Nord e tra i +7/8°C su molti tratti del Centro.

Solo al Sud e sulle due isole maggiori il calo termico risulterà più contenuto; su questi ultimi settori lunedì insisterà una certa instabilità, con precipitazioni a carattere sparso. Da martedì 13 in poi torneranno le piogge ovunque, ma anche la neve a quote molto basse sul comparto settentrionale, localmente fino in pianura tra Lombardia ed Emilia e a quote medio/basse sull'Appennino centrale. Mercoledì invece giungerà un secondo impulso perturbato che colpirà principalmente il Centro-Sud con nubifragi tra Lazio e Campania.

Temperature per lo più in aumento, sia le minime che le massime: in modo più contenuto al Nord dove il clima resta invernale. Valori ben oltre la norma al Sud e sulle Isole dove si potranno raggiungere e di poco superare i 20 gradi. Da giovedì, potrebbe arrivare la terza perturbazione: un ciclone ricolmo di aria instabile investirà in pieno l’Italia portando tante piogge e nubifragi. Infine nel weekend tornerà a sorpresa l’alta pressione per cui, dopo un sabato ancora un po' incerto, da domenica tornerà il bel tempo su tutte le regioni.

Nel dettaglio

- Lunedì 12. Al nord: bel tempo, ma freddo. Al centro: tempo stabile. Al sud: piogge su Sicilia e Calabria, meglio altrove.

- Martedì 13. Al nord: fiocchi di neve su Piemonte, pavese ed Emilia occidentale. Al centro: piogge diffuse. Al sud: maltempo in Campania, piogge altrove. - Mercoledì 14. Al nord: tante nubi, ma asciutto. Al centro: maltempo. Al sud: piogge forti in Campania.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook