Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: Italia fra picchi (fino a 48°) di caldo al Sud e temporali al Nord, ma è in arrivo un calo termico

Entro metà settimana, l’arrivo di aria decisamente più fresca dall’Atlantico metterà fine all’intensa ondata di caldo che dura ormai da due settimane, riportando le temperature in media o anche al di sotto su tutta la Penisola

Italia ancora divisa in due con picchi fino a 48 gradi al Sud, mentre tornano i temporali al Nord. Nel corso della settimana appena iniziata il tempo sull'Italia risulterà piuttosto movimentato: il nostro Paese infatti si troverà proprio a metà tra un’ennesima avanzata dell’anticiclone africano, denominato Caronte, e un insidioso break temporalesco. Il rischio, elevato, è quello di eventi estremi derivanti da questo tipo di contrasti: si teme soprattutto la grandine. Lo sottolinea Antonio Sanò.

Stando al più recente aggiornamento, le regioni maggiormente a rischio di temporali e grandinate saranno tutte settentrionali: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese, l’anticiclone africano dovrebbe riuscire a dominare ancora incontrastato, garantendo tanto sole e caldo, anche se via via meno intenso specie da giovedì 27: in questo frangente si potrà notare un calo termico anche di 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana.

Oggi il meteo trascorrerà ancora all’insegna di un caldo eccezionale, con l’anticiclone che concederà un bis di quanto già accaduto nei giorni scorsi: si tratta di una nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell’alta pressione di origine sub-tropicale, che provocherà l’ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Su Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C.

Già dalla serata odierna, e poi soprattutto tra il 25 e il 26 luglio, l’ingresso di aria fresca e instabile in quota, proveniente dal Nord Europa, provocherà un vero e proprio break temporalesco. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera trasportati in precedenza dall’anticiclone) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Ecco le previsioni per oggi:

- Al Nord: Al mattino locali piogge e temporali sui settori alpini e prealpini, asciutto altrove con nuvolosità medio-alta in transito. Al pomeriggio cieli coperti con ancora fenomeni sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Alpi con fenomeni in progressivo esaurimento verso le ore notturne.
- Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con velature in transito. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento, ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, ma con cieli coperti su tutti i settori.
- Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque.
Temperature minime e massime in rialzo, salvo una lieve flessione delle temperature massime al nord-ovest.

Previsioni per domani:

- Al Nord: Al mattino acquazzoni e temporali sulle regioni di nord-est, piovaschi su Lombardia e Romagna. Al pomeriggio instabilità attesa sui rilievi Alpini e sulle Prealpi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue precipitazioni su Trentino e Triveneto, nessuna variazione altrove.
- Al Centro: Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità sui rilievi di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, sereno o poco nuvoloso su coste e pianure. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
- Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, poco nuvoloso su Campania, Molise e alta Puglia. Al pomeriggio ancora velature in transito sui medesimi settori, sereno altrove. In serata ancora tempo stabile, con qualche addensamento basso sulla Sicilia settentrionale.
Temperature minime in aumento al centro, in lieve calo altrove; massime in diminuzione al centro-sud, in rialzo al settentrione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia