Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: in Italia forte maltempo fino a domenica. Previste piogge intense dalla Toscana fino a Calabria e Sicilia. Poi arriva la tempesta Domingos

Durerà fino a domenica 5 novembre in Italia la fase di maltempo provocata dalla tempesta Ciaran, con alluvioni, nubifragi, venti impetuosi e anche nevicate abbondanti sulle Alpi. Dopo una breve tregua, un nuovo rapido peggioramento è previsto dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, che conta già 6 vittime. Attese nuove piogge intense, forti venti e mareggiate lungo le coste tirreniche. Secondo il Centro meteo italiano la situazione sinottica è caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria a ridosso del Regno Unito al cui interno agiscono due centri di bassa pressione pari a 958 hPa: Ciaran, responsabile del maltempo nelle ultime ore in Europa e Italia, e Domingos, una nuova tempesta atlantica pronta a causare nuove piogge torrenziali e venti intensi. Sull'Italia la saccatura giunta nelle ultime ore tende ad allontanarsi verso levante, mentre una nuova perturbazione, pilotata dalla tempesta Domingos, è in arrivo dalla Francia.

Per oggi, sabato 4 novembre, al Nord la situazione meteo è inizialmente stabile con ampie schiarite, ma da ovest avanza una nuova perturbazione con nubi in aumento sulle Alpi occidentali. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in diffuso rapido aumento con precipitazioni attese su Liguria, Lombardia e Piemonte, nevose sulle Alpi a partire dai 1100-1300 metri. Nel corso della sera attese condizioni di maltempo su Liguria di levante, Lombardia e Triveneto con precipitazioni anche di moderata-forte intensità; deboli piogge attese su Piemonte ed Emilia. Neve sulle Alpi mediamente dai 1.100-1.400 metri.
Nel corso della notte nuovo miglioramento su Piemonte e ponente ligure, atteso maltempo sulle restanti regioni con piogge e temporali anche intensi su levante ligure e Friuli; su tali settori attesi oltre 100 mm di pioggia giornalieri.
Al Centro la giornata inizierà con diffusa variabilità con residui fenomeni sul basso Lazio. Tempo sostanzialmente stabile nel corso del pomeriggio, ma con alternanza di nubi e schiarite, salvo tendenza al nuovo peggioramento sull'alta Toscana con piogge diffuse in serata e in successiva estensione in Umbria e Lazio.
Al Sud residua instabilità, specie sui settori tirrenici, con acquazzoni e temporali; più asciutto con schiarite sulle Isole Maggiori, Molise e nord della Puglia.

Una nuova intensa perturbazione è quindi in arrivo sull'Italia, con la parte più attiva attesa al Centro-Nord tra la sera e la prossima notte (nuova allerta rossa). Le precipitazioni più abbondanti sono ancora attese sulle stesse aree già duramente provate nelle ultime ore dalle piogge alluvionali, quindi su Toscana, levante ligure e Friuli con punte di oltre 100 mm attese entro la mattinata di domenica. Precipitazioni intense nella prossima notte attese anche su Umbria e zone interne del Lazio. Non si esclude nuovamente la formazione di linee temporalesche autorigeneranti.
Non solo piogge, ma torneranno venti di tempesta sull'Italia con raffiche da Libeccio fino a 100 km/h sulle coste di Toscana, alto Lazio, levante ligure, triestino e lungo l’Appennino dove si potrebbero toccare i 120 km/h. Mareggiate dalla sera-notte attese sulle coste del levante ligure e medio Tirreno, dove sono previste onde alte fino a 5 metri, nonchè sulle coste occidentali della Sardegna con onde previste fino a 6-7 metri.
La perturbazione transiterà rapidamente sull'Italia, liberando già da domenica il Nord e gran parte del Centro. La giornata del 5 novembre sarà infatti stabile al Nord con ampie schiarite dal pomeriggio, salvo a ridosso delle Alpi occidentali dove le correnti Nordoccidentali addosseranno nubi e nevicate dai 1500-1700 metri. Instabilità al Centro nel corso del mattino con acquazzoni e temporali, più frequenti sui settori tirrenici, ma in miglioramento. Instabile su Campania, Basilicata, alta Calabria tirrenica e nord della Puglia.

Le previsioni per sabato 4

AL NORD Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità bassa e banchi di nebbia in Pianura Padana. Al pomeriggio tempo in peggioramento al Nord-Ovest con piogge, temporali e neve sui rilievi oltre i 1500-1600 metri. In serata e in nottata acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni con neve sulle Alpi oltre i 1300-1500 metri.
AL CENTRO Al mattino stabilità diffusa con cieli sereni e locali addensamenti da nuvolosità bassa tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la serata e la nottata tempo in peggioramento con piogge a partire da Toscana, Umbria e Lazio.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino isolati piovaschi sulle regioni peninsulari, variabilità asciutta sulle isole maggiori. Al pomeriggio ancora qualche rovescio tra Campania, Calabria e Sardegna, tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su Sardegna e sulle coste della Campania. Temperature minime in generale diminuzione; massime stabili o in calo da nord a sud.

Domenica 5

AL NORD Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni del Nord con locali precipitazioni su Alpi occidentali, Liguria e Friuli Venezia-Giulia, variabilità asciutta altrove. Tra pomeriggio e sera tempo stabile su tutti i settori con schiarite sempre più ampie. Neve oltre i 1500-1700 metri.
AL CENTRO Condizioni di tempo instabile al mattino sulle regioni del Centro con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi, specie sui settori tirrenici. Tra pomeriggio e sera tempo in miglioramento ovunque con nuvolosità e schiarite sempre più ampie.
AL SUD E SULLE ISOLE Nuvolosità irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni del Sud con piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Sardegna. In serata e nottata condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature minime e massime in generale rialzo su tutta la Penisola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia