Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate tardiva di San Martino, tempo stabile fino a giovedì: previsioni meteo

A partire da venerdì 17 novembre, l’alta pressione sembra voler puntare verso Nord, innescando così la discesa di masse d’aria fredda verso il nostro Paese. Ciò segnerebbe l’arrivo di un primo assaggio invernale

Meteo: tempo stabile fino a giovedì grazie ad una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire più sole e valori termici di nuovo oltre la media del periodo, in un’estate di San Martino tardiva, visto che la data indicata dalla tradizione è l’11 novembre. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Sulle regioni del Centro e sulle due isole maggiori sono attese punte massime di temperature sopra i 20-22°C. «Seppur in ritardo di qualche giorno - afferma Sanò - spazio dunque alla classica "Estate di San Martino"».

Durante la notte le temperature saranno comunque fredde, specialmente al Nord e nelle zone interne del centro. Il clima mite e gradevole ci accompagnerà sicuramente fino a giovedì. Poi, tra il tardo pomeriggio e la sera si cominceranno a percepire i primi segnali di una nuova svolta meteorologica.

A partire da venerdì 17 novembre, l’alta pressione sembra voler puntare verso Nord, innescando così la discesa di masse d’aria fredda verso il nostro Paese. Ciò segnerebbe l’arrivo di un primo assaggio invernale: le correnti fredde potrebbero favorire anche un deciso peggioramento delle condizioni meteo a carico soprattutto del versante adriatico e delle regioni del Sud con l’arrivo di forti piogge, qualche temporale e nevicata sui comparti appenninici.

Lo scenario meteorologico risulterà invece diverso per il Nord, dove il meteo potrebbe essere disturbato solo sull'area del Nordest, mentre il fenomeno dominante sarebbe il freddo notturno caratterizzato da temperature anche prossime allo zero anche in pianura.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD Al mattino nuvolosità irregolare in transito con nebbie e nubi basse lungo la Pianura Padana. Al pomeriggio ancora nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. In serata isolate precipitazioni sui settori di confine, ancora nubi basse sui settori pianeggianti.

AL CENTRO Tempo stabile ma con molte nubi tra Toscana e Umbria, variabile altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori. In serata attesi cieli coperti specie sulla Toscana dove sono previste delle piogge nella notte.

AL SUD E SULLE ISOLE Cieli poco o irregolarmente nuvolosi nel corso delle ore diurne; da segnalare qualche apertura tra Puglia, Calabria e Sicilia. Nessuna variazione prevista tra serata e nottata.
Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo da nord a sud.

Previsioni meteo per domani mercoledì 15

AL NORD Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con banchi di nebbia, foschie e nubi basse in Pianura Padana. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, con qualche addensamento al Nord-Est e nebbie e foschie di nuovo in formazione in Pianura Padana, sereno altrove.

AL CENTRO Tempo stabile ma con disturbi da nuvolosità bassa e locali foschie anche dense, specie nelle vallate interne. Al pomeriggio nuvolosità alternata a schiarite con maggiori addensamenti in Abruzzo, dove non sono esclusi locali piovaschi. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti in Abruzzo.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti da nuvolosità bassa sul versante tirrenico con locali piogge sulle coste. Al pomeriggio locali piovaschi nelle zone interne tra Campania e Molise, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molta presenza di nuvolosità bassa e foschie.
Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo su tutta la Penisola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia