Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, ultimo weekend febbraio all'insegna dell'instabilità: le previsioni regione per regione

Domenica il maltempo si concentrerà al Sud a causa del transito di un minimo di bassa pressione sul Mar Ionio.

P

Fase di maltempo che entra nel vivo con una perturbazione atlantica che si tuffa sul Mediterraneo. Piogge e temporali che nelle prossime ore interesseranno le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Est, per poi spostarsi entro la sera sulle regioni del Centro, localmente anche intensi sui versanti tirrenici.

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, avremo neve abbondante sulle Alpi mediamente oltre i 1000 metri, fiocchi anche in Appennino entro la notte su Sabato generalmente oltre i 1300-1500 metri. L’ultimo weekend di febbraio si aprirà con tempo instabile su gran parte della Penisola.

Domenica invece il maltempo si concentrerà al Sud a causa del transito di un minimo di bassa pressione sul Mar Ionio. Gli ultimi aggiornamenti del Cmi mostrano ancora condizioni meteo instabili nel corso della prossima settimana. La prima parte potrebbe però vedere clima piuttosto mite a causa della risalita di correnti meridionali o sud-orientali, più freddo probabilmente verso il primo weekend di marzo

AL NORD Tempo instabile durante la giornata con precipitazioni sparse sia al mattino che al pomeriggio e neve sui rilievi, fin verso i 700-1000 metri sulle Alpi e oltre i 1000-1200 metri sull'Appennino settentrionale. Tra la serata e la notte ancora instabilità con piogge sparse specie su Liguria Lombardia e Triveneto, con quota neve in calo, fino a quote collinari sulle Alpi.

AL CENTRO Al mattino locali piogge sui settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse e neve sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. In serata e nella notte ancora molta nuvolosità in transito ma con precipitazioni in esaurimento, più probabili sui settori tirrenici.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, anche intensi tra Calabria e Sicilia, più asciutto tra Campania e Molise. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge sparse su tutte le regioni e temporali di forte intensità possibili tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Temperature minime in calo al centro-nord e sulla Sardegna e in lieve rialzo al sud e sulla Sicilia, massime in generale diminuzione da nord a sud.

Le previsioni regione per regione

ABRUZZO Sabato molte nuvole al mattino ma con tempo per lo più asciutto. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1200-1300 metri sui rilievi. Molte nuvole e nottata ma con precipitazioni in esaurimento. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

LAZIO Sabato molte nuvole al mattino ma con tempo per lo più asciutto, salvo deboli fenomeni sulle coste e sui settori appenninici. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1100-1200 metri sui rilievi. Molte nuvole in serata e nottata con deboli fenomeni sui settori settentrionali della regione. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

UMBRIA Sabato molte nuvole al mattino con possibilità di fenomeni sulle zone meridionali e occidentali della regione. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1100-1200 metri sui rilievi. Molte nuvole e nottata ma con precipitazioni in esaurimento. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

MARCHE Sabato molte nuvole al mattino ma con tempo per lo più asciutto. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1200-1300 metri sui rilievi. Molte nuvole e nottata ma con precipitazioni in esaurimento. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

BASILICATA Sabato cieli nuvolosi su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni sparse. Tra la sera e la notte ancora tempo instabile con precipitazioni sparse su tutti i settori, nevose oltre i 1200 metri. Domenica tempo instabile al mattino con cieli nuvolosi associati a precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità. Tra pomeriggio e sera ancora molte nuvole con deboli fenomeni sparsi, migliora nella notte.

VALLE D’AOSTA Sabato tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre gli 800-900 metri. Più asciutto tra la sera e la notte. Domenica molte nuvole al mattino e al pomeriggio su tutta la regione ma senza fenomeni di rilievo associati. Peggiora tra la sera e la notte con neve oltre i 500-700 metri.

LIGURIA Sabato tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, specie sui settori orientali. Neve oltre i 1000 metri. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata ma generalmente di debole intensità. Domenica molte nuvole al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Peggiora nel pomeriggio con precipitazioni a partire dalle zone orientali della regione. Maltempo diffuso in serata e nottata con neve oltre i 700-1000 metri.

TOSCANA Sabato molte nuvole al mattino ma con tempo per lo più asciutto, salvo deboli fenomeni sulle coste e sui settori appenninici. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1000-1200 metri sui rilievi. Ancora fenomeni in serata e nottata specie sui settori costieri. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte con prime piogge a partire dalle coste. CAMPANIA Sabato tempo instabile al mattino su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Più asciutto tra pomeriggio e sera ma con molte nuvole in transito. Domenica cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di deboli piogge sparse specie sulle zone meridionali. Ancora fenomeni tra pomeriggio e sera soprattutto sui settori al confine con Basilicata e Calabria.

CALABRIA Sabato cieli nuvolosi su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni diffuse, localmente intensi e a carattere di temporale. Tra la sera e la notte ancora fenomeni intensi e a carattere di temporale sulle zone meridionali della regione. Domenica tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata ancora cieli nuvolosi con fenomeni sparsi generalmente di più debole intensità.

EMILIA ROMAGNA Sabato molte nuvole al mattino ma con tempo per lo più asciutto. Maggiore instabilità nel pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1000-1100 metri sui rilievi, più asciutto sulla Romagna. Molte nuvole e nottata ma con tempo asciutto. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

VENETO Sabato tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre gli 800-1000 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata con fiocchi in calo fino a 600 metri. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

FRIULI VENEZIA GIULIA Sabato tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre gli 800-1000 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata con fiocchi in calo fino a 600 metri. Domenica giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con nuvolosità irregolare al mattino e maggiori schiarite nel pomeriggio. Addensamenti in arrivo tra la sera e la notte ma sempre con tempo asciutto.

TRENTINO ALTO ADIGE Sabato condizioni di tempo instabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli nuvolosi associati a precipitazioni diffuse, nevose oltre i 600-1000 metri. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata su tutti i settori con fiocchi fino a 400 metri. Domenica cieli nuvolosi al mattino su tutta la regione con deboli fenomeni sparsi, nevosi oltre i 500-600 metri. Più asciutto tra pomeriggio e sera con nuvolosità in transito, peggiora nella notte con deboli nevicate oltre i 600-700 metri.

LOMBARDIA Sabato tempo instabile nel corso della giornata su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni diffusi, neve oltre gli 800-1000 metri sui rilievi. Ancora fenomeni possibili in serata e nottata con neve in calo fino a 500-600 metri. Domenica cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. Neve oltre i 500-600 metri sui rilievi. Più asciutto nel pomeriggio con possibili schiarite. Nuovo peggioramento tra la sera e la notte.

PIEMONTE Sabato cieli nuvolosi al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Maggiore instabilità nel pomeriggio con precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-900 metri. Più asciutto tra la sera e la notte. Domenica cieli nuvolosi su tutta la regione al mattino con possibilità di locali e deboli piogge sui settori settentrionali. Peggiora tra pomeriggio e sera con fenomeni in arrivo da ovest, nevosi oltre i 700 metri sulle Alpi

Caricamento commenti

Commenta la notizia