Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Febbraio 2024 il più caldo mai registrato a livello globale

Febbraio 2024 è stato il febbraio più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media dell’aria superficiale ERA5 di 13,54 C, 0,81 C sopra la media del periodo 1991-2020 per febbraio e 0,12 C sopra la temperatura del febbraio più caldo precedente, nel 2016. Questo è il nono mese consecutivo che è stato il più caldo mai registrato per il rispettivo mese dell’anno. Sono i dati rilevati dal servizio Copernicus Climate Change (C3S) , implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell’UE, pubblica regolarmente bollettini climatici mensili che riportano i cambiamenti osservati nelle temperature globali dell’aria superficiale e del mare, della copertura del ghiaccio marino e delle variabili idrologiche.

Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer e secondo il set di dati di rianalisi ERA5 , utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche in tutto il mondo.

Il mese di febbraio 2024 è stato di 1,77 C più caldo rispetto a una stima della media di febbraio per il periodo 1850-1900, il periodo di riferimento preindustriale designato. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (marzo 2023-febbraio 2024) è la più alta mai registrata, pari a 0,68 C sopra la media del periodo 1991-2020 e 1,56 C sopra la media preindustriale del periodo 1850-1900. La temperatura media globale giornaliera è stata eccezionalmente elevata durante la prima metà del mese, raggiungendo i 2 C sopra i livelli del periodo 1850-1900 per quattro giorni consecutivi (8-11 febbraio). Le temperature europee nel febbraio 2024 sono state di 3,30 C superiori alla media di febbraio del periodo 1991-2020, con temperature molto superiori alla media riscontrate nell’Europa centrale e orientale. Al di fuori dell’Europa, le temperature erano superiori alla media nella Siberia settentrionale, nel Nord America centrale e nordoccidentale, nella maggior parte del Sud America, in tutta l’Africa e nell’Australia occidentale.

El Nino ha continuato a indebolirsi nel Pacifico equatoriale, ma le temperature dell’aria marina in generale sono rimaste a un livello insolitamente alto. La temperatura media globale della superficie del mare (SST) per febbraio 2024 su 60 S-60 N è stata di 21,06 C, la più alta per qualsiasi mese nel set di dati, superiore al precedente record di agosto 2023 (20,98 C). La temperatura della superficie del mare è definita sull'oceano extrapolare globale, da 60 S a 60 N.

Questo viene utilizzato come diagnostica standard per il monitoraggio del clima. La SST media giornaliera ha raggiunto alla fine del mese un nuovo massimo assoluto di 21,09 C. Secondo Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S): «Febbraio si aggiunge alla lunga serie di record degli ultimi mesi. Per quanto notevole possa sembrare, non è poi così sorprendente in quanto il continuo riscaldamento del sistema climatico porta inevitabilmente a nuovi estremi di temperatura. Il clima risponde alle effettive concentrazioni di gas serra nell’atmosfera quindi, se non riusciamo a stabilizzarle, ci troveremo inevitabilmente di fronte a nuovi record di temperatura globale e alle loro conseguenze».

Gentiloni: "Febbraio mai così caldo, a proposito di chi nega"

«Mai così caldo a febbraio. A proposito di chi nega il riscaldamento globale». Lo scrive su X il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, commentando i dati diffusi dal servizio meteo europeo, Copernicus, che mostrano come il mese scorso sia stato il più caldo mai registrato a livello globale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia