Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: weekend di maltempo con piogge, temporali e neve

Nella notte tra venerdì e sabato previste piogge e temporali localmente anche intensi al Nord e sui settori centrali tirrenici.

Una perturbazione atlantica si avvicina al Mediterraneo e nel corso delle prossime ore porterà un graduale peggioramento del tempo a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Entro la notte tra venerdì e sabato previste piogge e temporali localmente anche intensi al Nord e sui settori centrali tirrenici. Il secondo weekend di marzo inizierà, dunque, con condizioni meteo instabili e precipitazioni che si sposteranno verso le regioni del Sud. Un’altra perturbazione sarà comunque in agguato e domenica il maltempo tornerà a bussare sull'Italia prima al Nord e poi al Centro-Sud. Sono questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che all’inizio della prossima settimana mostrano tempo instabile e clima più fresco. Possibile graduale miglioramento a seguire con l’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico.

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD Al mattino molte nuvole ma con solo qualche pioggia isolata. Al pomeriggio precipitazioni sparse lungo l’arco alpino con neve oltre i 900-1000 metri, asciutto altrove. Tra la serata e la notte in arrivo piogge e temporali sparsi, neve fin verso i 600-800 metri sulle Alpi e 1000-1200 metri in Appennino.

AL CENTRO Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con solo isolati fenomeni sulle coste tirreniche. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento con piogge sparse a partire dal versante tirrenico e neve sui rilievi oltre i 1700-1800 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con molte nubi sulle Isole Maggiori e sole prevalente altrove. Al pomeriggio piogge sparse in arrivo sulla Sardegna. In serata non sono attese variazioni, salvo un aumento della nuvolosità. Qualche pioggia nella notte anche sulle regioni peninsulari. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Nord e sulle Isole Maggiori e in lieve calo al Centro-Sud, massime in diminuzione al Nord e in aumento sul resto d’Italia.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri. Al pomeriggio residui fenomeni lungo l’arco alpino con quota neve in rialzo sui 1000-1200 metri, nuvoloso ma con tempo asciutto sul resto del Nord. In serata e in nottata peggiora prima al Nord-Ovest e poi su tutto il settentrione. Neve fino a 800-1000 metri sulle Alpi e 1400-1500 metri in Appennino.

AL CENTRO Al mattino nubi sparse su tutti i settori con precipitazioni tra Lazio e Abruzzo, neve oltre i 1600-1700 metri. Al pomeriggio tempo in miglioramento con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, salvo residui fenomeni. In serata tempo asciutto ovunque con nuvolosità in progressivo aumento; peggiora nella notte in Toscana con precipitazioni sparse.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio residui fenomeni tra Campania, Basilicata e Puglia, ampie schiarite altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi; peggiora nella notte sulla Sardegna. Temperature minime in generale rialzo; massime stazionarie o in lieve aumento.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA

AL NORD Giornata all’insegna del maltempo sulle regioni del Nord con piogge e temporali in movimento tra mattina e pomeriggio dal Nord-Ovest verso il Nord-Est. Neve sulle Alpi oltre gli 800-1200 metri, localmente anche abbondante. Generalmente più asciutto dalla serata.

AL CENTRO Molte nuvole in transito al mattino sulle regioni del Centro con prime piogge sui settori tirrenici, anche intense e a carattere di temporale sulla Toscana. Tra pomeriggio e sera maltempo che interessa un pò tutti i settori ma con precipitazioni più abbondanti sui settori occidentali.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile nel corso della giornata al Sud ma con molte nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio. Deboli piogge sulla Sardegna. Peggiora tra la sera e la notte con acquazzoni e temporali sparsi specie sui versanti tirrenici peninsulari. Temperature minime senza variazioni, massime in generale rialzo specie al Centro-Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia