Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: maltempo in arrivo nel weekend e per la settimana di Pasqua

L'alta pressione che si espande tra Europa occidentale e Mediterraneo porta condizioni di tempo più asciutte anche in Italia. Come una coperta troppo corta, però, l’anticiclone non riuscirà a proteggere completamente la nostra Penisola ed ecco che venerdì il transito di una blanda saccatura dovrebbe portare un aumento dell’instabilità con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Sud. Nel corso del terzo weekend di marzo ci attendiamo poi un ulteriore impulso instabile con maltempo questa volta soprattutto al Nord e su parte del Centro. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la settimana Santa confermano una ripresa del flusso atlantico con vaste e profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa. Non si esclude così un’altra fase di maltempo, anche intensa, nei giorni che precedono la Pasqua.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 20 marzo

NORD: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nebbie, foschie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana. Al pomeriggio ancora addensamenti soprattutto al Nord-Ovest con tempo asciutto ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte velature in transito ed addensamenti bassi su pianure e vallate.
CENTRO: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento tra Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con possibili piovaschi isolati sul Basso Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche foschie e nubi basse sui settori tirrenici.
SUD E ISOLE: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati e con qualche velatura in transito, possibili locali piovaschi nelle zone interne della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi sulle Isole Maggiori.

Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo al Nord e sulle Isole Maggiori ed in calo al Centro-Sud, massime stazionarie o in lieve rialzo su tutta l’Italia, salvo una lieve flessione negativa sulla Sicilia.

Previsioni meteo per domani, giovedì 21 marzo

NORD: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sui settori Alpini. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata attesi isolati piovaschi sui settori nord-orientali, con nuvolosità medio-alta in transito altrove.
CENTRO: Tempo stabile al mattino con nubi basse lungo le coste Tirreniche. Al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata atteso un aumento generalizzato della nuvolosità con piogge sparse sui settori Adriatici.
SUD E ISOLE: Cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi nel corso delle ore mattutine. In serata atteso un aumento della nuvolosità su Molise, Campania e alta Puglia; peggiora nella notte su questi settori con piogge sparse, tempo invariato altrove.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia