Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, il weekend più caldo del 2024 fino a oggi con punte di 40 gradi. Ecco le previsioni

L'ultimo weekend di luglio sarà il più caldo del 2024, fino ad oggi. Le temperature saliranno, coinvolgendo anche il Nord, con punte fino a 39°C in Emilia Romagna, a differenza delle precedenti ondate di calore africano che avevano coinvolto meno il settentrione. Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, conferma una maggiore estensione dell'anticiclone africano su tutto il Paese, con lo zero termico oltre i 5000 metri e notti tropicali con temperature minime di 25°C e massime che possono toccare i 40°C.

Secondo il meteorologo, l'anticiclone "durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare indefinitamente", aggravando la situazione di siccità drammatica in Sicilia e Calabria. Le temperature minime oltre i 20°C indicano notti tropicali, mentre minime oltre i 30°C indicano notti super tropicali. A Genova, nei giorni scorsi, si sono registrate temperature di 26°C all'alba e di circa 29-30°C verso le 8:00.

L'esperto avverte anche che "la costa italiana sembra immergersi in zone equatoriali bagnate dai mari più caldi del pianeta". La temperatura del mare in Italia a fine luglio è insolitamente alta: 30°C a Lido di Jesolo, 29°C a San Vito lo Capo, 28.9°C a Bari, e simili valori in altre località balneari. Il picco termico di solito si verifica verso fine agosto.

Picchi di Calore Previsti:

  • Lunedì 29 Luglio: Agrigento, Roma, Taranto e Terni potrebbero raggiungere i 39°C con punte di 40°C. Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato prevedono temperature oltre i 38°C. Anche Parma, Reggio Emilia e Bolzano oscillano tra 38 e 39°C.

Dettaglio Giornaliero:

  • Sabato 27: Al Nord previsto sole e caldo in aumento. Al Centro possibile temporale sull'Aquilano, altrove sole e caldo. Al Sud sole e temperature in aumento.
  • Domenica 28: Sole e aumento delle temperature sia al Nord che al Centro e al Sud.
  • Lunedì 29: Al Nord sole e molto caldo con possibili temporali sulle Alpi occidentali. Al Centro e al Sud sole e temperature molto elevate.

Tendenza Futura: Anticiclone africano con previsione di ulteriore aumento delle temperature.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia