Una perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso sull'Italia portando una fase di intenso maltempo autunnale. Su diverse regioni del Centro-Nord è scattato lo stato di allerta per la possibilità di nubifragi anche intensi nel corso delle prossime ore. Tra la sera e la notte maltempo in arrivo anche al Sud con temporali sparsi. Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale piloterà correnti umide verso il Mediterraneo centrale. Nuvole e piogge che interesseranno ancora l’Italia ed in particolare il Nord e parte del Centro. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano a partire dal secondo weekend di ottobre una fase più asciutta e all’insegna dell’alta pressione. Si configura dunque da metà ottobre una possibile ottobrata.
Previsioni meteo per oggi al nord. Al mattino acquazzoni e temporali sulle regioni nord-occidentali, maltempo ma con precipitazioni più moderate altrove. Al pomeriggio ancora piogge diffuse con fenomeni intensi su Liguria, Trentino-Alto Adige e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni nord-orientali, tempo in graduale miglioramento nella notte. Al centro. Al mattino isolati temporali sulle coste della Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, fenomeni meno intensi su Marche e Abruzzo. In serata ancora precipitazioni abbondanti specie sui versanti Adriatici, più asciutto nel corso delle ore notturne. Al sud e sulle isole. Al mattino velature in transito sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con fenomeni temporaleschi sulla Sardegna. In serata attesi acquazzoni e temporali su Campania, Molise e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in rialzo da nord a sud.
Previsioni meteo per domani al nord. Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con locali piogge su Liguria e Friuli. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sui settori alpini. In serata e nella notte tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi, soprattutto al Nord-Ovest con fenomeni anche intensi. Al centro. Tempo stabile durante la giornata sulle regioni centrali con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che durante le ore pomeridiane senza fenomeni di rilievo associati, salvo possibili piogge isolate sull'Alta Toscana. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo. Al sud e sulle isole. Al mattino prevalente stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulle coste tirreniche tra Campania e Calabria e sulla Puglia meridionale. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al Nord e sulla Sardegna e in aumento al Centro-Sud e sulla Sicilia, massime in rialzo al Nord e stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.
Caricamento commenti
Commenta la notizia