L’inverno fa il suo ingresso su parte dell’Italia a causa di una rapida discesa di aria polare dalla Svezia, che porterà neve a bassa quota sugli Appennini. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, afferma che nelle prossime ore l’aria gelida scenderà lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, e lascerà l'Italia già nella giornata di venerdì.
Neve e gelo al Centro-Sud
Le prossime ore vedranno nevicate sparse sull'Appennino Romagnolo verso Marche e Abruzzo, con accumuli di 20-30 cm di neve fresca sull'Appennino abruzzese oltre i 1000 metri e possibilità di fiocchi anche a quote inferiori. Venerdì 15 novembre il freddo raggiungerà Puglia, Basilicata e Calabria, con instabilità residua anche in Sicilia. Al Sud, la neve è attesa a quote tra i 1200-1500 metri, accompagnata da venti che intensificheranno la sensazione di freddo.
Weekend di miglioramento ma con temperature invernali
Nel weekend la situazione meteo migliorerà, portando sole e cieli tersi su gran parte della penisola. Le temperature mattutine saranno molto fredde, con gelate al Nord e in alcune aree del Centro. Solo tra la Liguria di Levante e l'Alta Toscana sono previste piogge deboli per l'influenza di correnti di Libeccio. La settimana successiva potrebbe aprirsi con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.
Previsioni nel dettaglio:
- Giovedì 14:
- Nord: peggiora in Romagna.
- Centro: venti freddi, peggioramento sulle Adriatiche con neve a bassa quota.
- Sud: instabile e più freddo.
- Venerdì 15:
- Nord: cielo sereno, gelate al mattino.
- Centro: venti freddi, minime vicine a zero anche in pianura.
- Sud: piogge e neve, miglioramento nel pomeriggio.
- Sabato 16:
- Nord: cielo sereno, freddo al mattino.
- Centro: bel tempo, freddo al mattino.
- Sud: bel tempo.
- Tendenza: bel tempo nel weekend, salvo nubi su Liguria e Toscana; peggioramento atteso da martedì.
Caricamento commenti
Commenta la notizia