Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Museo della ceramica di Caltagirone star al Giro con Ue

PALERMO - La rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipa, con l'hashtag #UEalGiro, all'edizione 2018 della competizione ciclistica, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni Ue nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

 

 

Tanti gli interventi di Bruxelles in Sicilia e nella provincia di Catania - toccata oggi dalla carovana rosa -, dove i fondi dell'Ue sono stati investiti soprattutto in infrastrutture e trasporti, con oltre 9.000 interventi tra cui strade e ospedali (tra questi il nuovo ospedale San Marco a Catania), diverse tratte della linea Catania-Palermo, i depuratori a Catania, Misterbianco e ad Acireale.

 

La tappa si conclude a Caltagirone, dove l'Ue ha finanziato il Museo regionale della ceramica, una delle perle dell'isola, e il restauro della Chiesa di S. Agostino.

Il Museo, secondo solo a quello di Faenza per quanto riguarda la documentazione dell'arte ceramica, espone una vasta raccolta, circa 2.500 reperti, che forniscono al visitatore un'ampia visione della storia dell'arte ceramica dal IV millennio a.C.all'epoca contemporanea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia