Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta all'inquinamento, Australia e Cina spingono sui materiali riciclati

Rifiuti di plastica

L’Australia ha adottato nuovi, più ambiziosi target per aumentare la quantità di imballaggi prodotti con materiali riciclati, combinati con un nuovo sistema di etichettatura con informazioni facilmente comprensibili sul riciclaggio di ogni singola parte dell’imballaggio.

Lo ha annunciato oggi la ministra dell’Ambiente Melissa Price, precisando che per il 2025 il 70 per cento di componenti in plastica dell’imballaggio dovranno essere riciclati o compostati. Il contenuto riciclato dovrà essere in media del 30 per cento e ci dovrà essere un’eliminazione graduale degli involucri monouso di plastica.

"Si tratta di passi importanti, mentre l’Australia procede verso un approccio più circolare nell’uso delle risorse, in cui i rifiuti sono trattati il più a lungo possibile come risorsa». Il forte interesse del governo per il riciclaggio da parte dell’Australia si è accresciuto da quando in aprile la Cina ha messo al bando l’importazione di rifiuti da altri paesi, fra cui l'Australia che fino allora ha esportato in Cina un terzo del
suo materiale da riciclare. La Cina ha dichiarato che non sarà più la discarica del mondo, mettendo al bando 24 tipi di rifiuti, come alcune plastiche e tipi di carta e cartone, e impone standard più severi per i livelli di contaminazione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia