Domenica, 08 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
IL CASO

Blackout fermò 30 treni in Giappone, a causarlo fu una lumaca

E’ stata una lumaca: ha causato un blackout in una centrale elettrica delle ferrovie giapponesi e ha bloccato all’istante circa 30 treni, lasciando a piedi nell’isola di Kyushu ben 12 mila passeggeri. Lo scrive la Bbc britannica che cita alcuni funzionari del Paese noto per la sua puntualità soprattutto nei viaggi ferroviari. La lumaca - secondo la ricostruzione delle Ferrovie giapponesi sull'insolito incidente del mese scorso - si è intrufolata in un sezionatore di carico vicino ai binari causando il corto circuito.

L’incidente ricorda quello simili del 2016 quando una donnola riuscì a mandare in tilt l’acceleratore di particelle del Cern. L’animale riuscì a penetrare nella struttura che si estende per 27 chilometri tra la Francia e la Svizzera e, facendosi fulminare, fece saltare un trasformatore dell’alta tensione.

E’ stata invece un’altra lumaca, nel lontano 2001, a mandare in tilt il traffico di Darlington, in Gran Bretagna, dopo essersi introdotta nella scatola della gestione di un impianto semaforico.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook