Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Harry e Meghan: "Via dalla famiglia reale". Ma Buckingham Palace frena: "Questione complicata"

Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro «ruolo senior» di membri della famiglia reale britannica per avere maggiore «autonomia finanziaria» nelle loro attività pubbliche e di beneficenza.

A Buckingham Palace però è caos. In una nota, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina, Hannah Howard, si legge: «Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro
desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate».

L’annuncio del passo indietro era stato diffuso proprio da Buckingham Palace, ma secondo la Bbc la decisione non sarebbe stata concordata in anticipo con la regina Elisabetta o con altri reali, come pure il canale ufficiale di palazzo aveva fatto ritenere in un primo momento a tutti i media. Fonti ufficiose citate dal Mail online affermano da parte
loro che la regina si sarebbe «irritata» per essere stata di fatto aggirata. Da qui la successiva, gelida nota, della numero due del suo ufficio stampa.

«Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, abbiamo scelto di fare una transizione quest’anno nell’iniziare a ritagliarci un nuovo ruolo progressista all’interno di questa istituzione», si legge nel comunicato diffuso sull'account Instagram ufficiale dei duchi di Sussex, accompagnato dalla foto del giorno del fidanzamento ufficiale di Harry e Meghan.

«Abbiamo intenzione di ritirarci da membri 'senior' della Famiglia Reale e lavorare per diventare indipendente finanziariamente, mentre continuiamo a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina», continua la dichiarazione.
I duchi di Sussex hanno annunciato ora di avere in programma di «dividere» il loro tempo «tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri verso la Regina, il Commonwealth e i nostri patronati».

«Questo equilibrio geografico», spiegano Harry e Meghan, «ci permetterà di crescere nostro figlio nella tradizione reale in cui è nato, concedendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarsi su un nuovo capitolo, compreso il lancio del nostro nuovo ente di beneficenza».

L’annuncio è arrivato dopo le voci di un trasferimento in Canada dei duchi di Sussex e del piccolo Archie, che aveva dato adito a speculazioni su un loro possibile ritiro dalla vita pubblica. La coppia è appena tornata da una pausa di sei mesi in Canada, dove ha trascorso le vacanze natalizie con la mamma di Meghan. La famiglia ha alloggiato in una villa del valore di oltre 10 milioni di sterline a Vancouver Island.

Caricamento commenti

Commenta la notizia