Venerdì, 10 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Processo Weinstein, l'ex produttore colpevole di violenza sessuale e stupro
NEW YORK

Processo Weinstein, l'ex produttore colpevole di violenza sessuale e stupro

Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale e stupro dalla giuria nel processo a New York. L’ex produttore deve rispondere di cinque capi di imputazione tra molestie e stupri.

Venerdì i giurati avevano fatto sapere di esser in totale accordo su tre imputazioni minori e divisi sui due reati più gravi. Il giudice Jason Burke li aveva rinviati in camera di consiglio per cercare di trovare un’intesa. Weinstein è presente in tribunale.

Harvey Weinstein è stato trovato colpevole per due capi di imputazione e non colpevole delle altre tre imputazioni. I verdetti di colpevolezza sono per atto sessuale criminale di primo grado e stupro di terzo grado. Dei tre verdetti di non colpevolezza, due riguardavano l’accusa più grave, aggressione sessuale predatoria, che comportava una possibile condanna dell’ex produttore all’ergastolo.

Sei donne hanno testimoniato contro Weinstein al processo di New York, ma il caso della procura era costruito sulle accuse di soltanto due di loro, l’ex assistente Miriam Hailey e l'aspirante attrice Jessica Mann, mentre le altre dovevano servire di supporto. Weinstein deve rispondere di accuse di stupro e molestie sessuale anche in un tribunale di Los Angeles.

Harvey Weinstein rischia da cinque a 25 anni di prigione per l’imputazione più grave per la quale è stato riconosciuto colpevole dalla giuria, l’atto sessuale di primo grado sulla base delle accuse di Miriam Haley. L'ex produttore rischia fino a quattro anni di libertà condizionata per lo stupro di terzo grado di Jessica Mann, la seconda imputazione per la quale è stato emesso un verdetto di colpevolezza.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook