Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Francia, il partito di Macron perde la maggioranza assoluta in Parlamento
PARIGI

Francia, il partito di Macron perde la maggioranza assoluta in Parlamento

francia, parlamento, Emmanuel Macron, Sicilia, Mondo
Emmanuel Macron

Il partito La Rèpublique en Marche del presidente francese, Emmanuel Macron, ha perso di poco la maggioranza assoluta all’Assemblea, almeno per ora, dopo la creazione di un nono gruppo politico formalizzato oggi.

Denominato «Ecologie dèmocratie solidaritè», il nuovo gruppo composto da 17 deputati è «indipendente», «nè nella maggioranza nè nell’opposizione», scrive nella sua dichiarazione politica i deputati che ne fanno parte, in separazione recente o precedente con Lrem.

Con il nono gruppo, il partito Lrem è sceso a 288 deputati, appena al di sotto della soglia della maggioranza assoluta (289 seggi) che in passato aveva mantenuto da solo. Si tratta di un segnale forte anche se il gruppo di maggioranza può contare su cinquanta deputati di altri gruppi di centristi.

LRem potrebbe recuperare rapidamente la maggioranza assoluta con l’arrivo nei suoi ranghi del futuro sostituto di un deputato dimesso. Secondo i suoi membri, il nuovo gruppo intende contribuire a «una forte ambizione per la trasformazione sociale ed ecologica».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook