Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jack Ma perde lo scettro, il più ricco della Cina è il "re" dell'acqua in bottiglia: Zhong Shanshan

Si chiama Zhong Shanshan il nuovo uomo più ricco della Cina, che ha scalzato dalla vetta Jack Ma, il fondatore del gigante dell’e-commerce Alibaba. Zhong ha costruito il suo impero sull'acqua in bottiglia Nongfu, popolarissima tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi cinesi, e il suo gruppo - Nongfu Spring fondato nel 1996 nella provincia orientale dello Zhejiang - vende anche tè, succhi e bevande light.

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Zhong ha un patrimonio personale pari a 58,7 miliardi di dollari (50,42 miliardi di euro) due miliardi di dollari in più del fondatore di Alibaba: le sue finanze si sono rimpinguate dopo la recente quotazione in Borsa del gruppo e l’acquisizione di una quota di controllo in una delle aziende che sta lavorando a un candidato vaccino contro il Covid-19, Beijing Wantai Biological Pharmacy, quotatosi in Borsa ad aprile scorso.

A livello regionale, Zhong è il secondo uomo più ricco d’Asia, dopo Mukesh Ambani, a capo della conglomerata indiana Reliance Industries, mentre a livello globale occupa il diciassettesimo posto. L’ascesa di Zhong, noto con il soprannome di «lupo solitario» per il suo rifuggire dai circoli esclusivi di politica o affari, è anche il segnale di un momento difficile per il mondo della tecnologia cinese, che tradizionalmente sforna gli uomini in cima alle classifiche dei miliardari del Dragone: i grandi nomi del tech, a cominciare da Huawei, TikTok e WeChat, sono nel mirino degli Stati Uniti, e le tensioni con Washington spingono al ribasso il valore dei titoli sui listini.

Nongfu, invece, nel giorno dell’ingresso in Borsa a Hong Kong a inizio settembre, ha visto schizzare del 54% il valore delle azioni. Il sorpasso su Jack Ma non pare, però, destinato a durare: il fondatore di Alibaba potrebbe riprendersi lo scettro con il debutto in Borsa di Ant Group, il braccio fintech del gigante dell’e-commerce cinese, previsto per il mese prossimo e che si preannuncia come uno dei più grandi di sempre, dal quale Ma potrebbe ricavare 28 miliardi di dollari, se il gruppo raggiungerà una valutazione di 250 miliardi di dollari.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia