Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terrore a Vienna, attentatore spara davanti alla sinagoga: morti e feriti

Una maxi-operazione della polizia è in corso a Vienna dove è avvenuta una sparatoria nel centro, vicino alla sinagoga nella Seitenstettengasse. Ci sarebbero almeno 3 morti tra cui un poliziotto e diversi feriti. Il colpo che avrebbe ucciso il poliziotto sarebbe stato esploso da uno degli attentatori con un'arma da fuoco "a canna lunga", come informa il ministero degli interni. Una persona è stata arrestata. Un attentatore è stato ucciso e un altro probabilmente è in fuga, ha comunicato il ministero degli interni all'agenzia di stampa austriaca Apa.

Alcuni degli autori della sparatoria si sarebbero poi rifugiati in un ristorante e avrebbero preso in ostaggio le persone presenti all'interno. È quanto riferisce la Tv austriaca, secondo cui la polizia avrebbe circondato l'edificio.

Potrebbe essere stato un attacco simultaneo e coordinato. Elicotteri stanno sorvolando la zona intorno alla sinagoga. La polizia ha rivolto un appello ai residenti di restare in casa. Secondo il ministro degli interni austriaco Karl Nehammer si è trattato "apparentemente di un attentato" compiuto da più persone. Ci sono vari feriti e probabilmente anche vittime, ha detto il ministro alla tv Orf. L'operazione delle forze speciali è ancora in corso e Nehammer ha invitato i viennesi a non lasciare le loro case.

Il direttore del settimanale Falter Florian Klenk, che si trovava nella redazione, ha udito gli spari e, affacciandosi dalla finestra ha visto un uomo in fuga verso lo Schwedenplatz. Su Twitter in un primo momento ha parlato di un attentato alla sinagoga, citando fonti non meglio precisate del ministero degli interni, per poi ipotizzare in un secondo tweet invece un attacco a un vicino bar.

Caricamento commenti

Commenta la notizia