Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riduzione delle dosi di vaccini, 26 paesi dell'Unione Europea fanno causa ad AstraZeneca

La Germania è stata tra gli ultimi a dare il suo assenso. Le fonti non sono state però nella posizione di confermare anche l’ok dell’Ungheria

Almeno 26 Paesi dell’Ue hanno aderito alla decisione della Commissione europea di procedere con un’azione legale contro AstraZeneca per i tagli alle forniture. Lo scopo del procedimento giudiziario è obbligare il colosso farmaceutico a rispettare le consegne previste dal contratto.

Secondo quanto si legge, è prevista una scadenza per l'assenso dei Paesi questa settimana, per l’avvio della procedura. Si apprende da più fonti diplomatiche europee. La decisione delle cancellerie è stata comunicata attraverso il meccanismo dello Steering board (comitato che mette insieme la Commissione e le capitali). La Germania è stata tra gli ultimi a dare il suo assenso. Le fonti non sono state però nella posizione di confermare anche l’ok dell’Ungheria. In linea di massima comunque l’Esecutivo comunitario dovrebbe andare avanti con l’azione legale. Una decisione in questo senso è attesa per oggi.

«L'Unione europea non ha ancora deciso se avviare un’azione legale contro AstraZeneca per la mancata fornitura da parte della società». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita all’impianto di Pfizer a Puurs, in Belgio. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia