Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Botswana: rinvenuto il terzo diamante più grande al mondo, ha 1098 carati

Nello stato africano è stato rinvenuto un diamante enorme, che va subito a piazzarsi al terzo posto nella graduatoria dei diamanti più grandi del mondo. Dopo mesi di pandemia, il gioiello fa tirare un "sospiro di sollievo" all'economia in crisi

Trovata dall’impresa Debswana – la cui proprietà è suddivisa in parti uguali tra il Governo del Botswana e il colosso diamantifero De Beers – il 1° giugno, la pietra è stata subito mostrata al presidente del Paese, Mokgweetsi Masisi, che l’ha sfoggiata orgogliosamente in diverse foto di rito.

Secondo Lynette Armstrong, direttrice dell’azienda, «questa scoperta dà speranza a una nazione in difficoltà». In effetti, anche lo stesso ministro dei minerali, Lefoko Moagi, ha sottolineato che il ritrovamento della pietra – che misura 73 x 52 x 27 mm – non sarebbe potuto arrivare in un momento migliore, dal momento che nel 2020 la pandemia ha impattato enormemente anche sul mercato dei diamanti.

Alle loro parole sono seguite quelle dell’amministratore delegato della Debswana, Obakeng Moroka, il quale ha precisato che «questo è il più grande diamante recuperato da Debswana nella sua storia di oltre 50 anni di attività».

L’uomo ha poi aggiunto che, da una rapida analisi preliminare, «potrebbe essere la terza pietra più grande del mondo. Dobbiamo ancora decidere se venderla attraverso il canale De Beers o attraverso la Okavango Diamond Company, di proprietà statale».

Il suo valore effettivo è ancora sconosciuto, perché servono analisi più approfondite, ma si può arrivare a un’idea spannometrica considerando che il suo predecessore in graduatoria, poco più grande, è stato venduto per una cifra pari a 53 milioni di dollari, ossia quasi 45 milioni di euro. Probabilmente, verrà tagliato in una serie di potere minori, da poter vendere separatamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia