Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova Zelanda, accoltella sei persone: "atto terroristico"

"Quanto accaduto oggi è stato, spregevole, odioso, sbagliato", ha sottolineato la premier, descrivendo l’aggressore come un cittadino dello Sri Lanka giunto in Nuova Zelanda nel 2011. L’attacco è inoltre ritenuto ispirato all’Isis

E’ un atto "terroristico" quello compiuto da un uomo in un supermercato di Auckland, in Nuova Zelanda, che ha accoltellato nelle scorse ore sei persone prima di essere ucciso dalla polizia. Lo ha detto la premier neozelandese Jacinda Ardern. L’uomo è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine ed è morto. "Quanto accaduto oggi è stato, spregevole, odioso, sbagliato", ha sottolineato la premier, descrivendo l’aggressore come un cittadino dello Sri Lanka giunto in Nuova Zelanda nel 2011. L’attacco è inoltre ritenuto ispirato all’Isis.

L’uomo dello Sri lanka era noto alle forze di sicurezza dal 2016, ha aggiunto Ardern in conferenza stampa. Il capo della polizia, Andrew Coster, ha riferito che l’uomo era controllato da «squadre di sorveglianza e da una squadra tattica» mentre viaggiava da casa sua a Glen Eden a New Lynn. Dopo aver preso un coltello all’interno del negozio, ha aggredito i clienti ed è stato ucciso dalla polizia in 60 secondi.

Fatti di sangue simili sono molto rari in Nuova Zelanda: la media è di 3,5 sparatorie mortali all’anno, nel decennio 2007-2017.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia