Giovedì, 19 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo No vax italiano convince paziente covid irlandese a fuggire dall'ospedale: 75enne muore
LA VICENDA

No vax italiano convince paziente covid irlandese a fuggire dall'ospedale: 75enne muore

L’attivista sostiene che sia stato lo stesso paziente anziano a chiedere il suo intervento. La Garda, la polizia irlandese, ha avviato una indagine sul fatto per stabilire se il codice sia stato violato.

Fa discutere in Irlanda il caso del 75enne Joe McCarron, un paziente Covid incoraggiato a lasciare un ospedale della contea di Donegal contro il parere dei medici da un attivista no vax italiano, per morire pochi giorni dopo in seguito a un aggravamento della malattia.

A convincerlo e accompagnarlo nella scelta costatagli la vita è stato, secondo la stampa irlandese, Antonio Mureddu, un ristoratore della contea di Galway con una lunga storia di attivismo cospiratorio e di estrema destra, che aveva aderito anche ai gruppi che negano il coronavirus e si oppongono a cure mediche e vaccinazione.

In un video diffuso su internet il no vax aiuta McCarron a lasciare il reparto Covid del Letterkenny University Hospital mentre i medici cercano di convincere il paziente a non andare via. «Se stai qui loro ti uccidono», afferma Mureddu sostenendo di essere venuto lì per salvarlo.

McCarron dopo pochi giorni è stato ricoverato d’urgenza nello stesso centro per un peggioramento delle sue condizioni e non è servito a nulla sottoporlo alla terapia col ventilatore polmonare. Mureddu, un ex militare e sostenitore della Lega - scrive l'Irish Times - ha compiuto la sua azione con l’assistenza del Common Law Information Center a cui è affiliato: si tratta di un gruppo che promuove un’applicazione della legge solo in base al consenso dei singoli individui. L’attivista sostiene che sia stato lo stesso paziente anziano a chiedere il suo intervento. La Garda, la polizia irlandese, ha avviato una indagine sul fatto per stabilire se il codice sia stato violato.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook