Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Svizzera favorevole al Green pass. Vince il sì al referendum

Gli svizzeri hanno detto 'Sì' al Green pass: secondo le prime proiezioni SSR/gsf.bern, il 63% degli elvetici ha votato a favore nel referendum sulla legge che prevede l’introduzione del certificato anti-Covid.

Ma le operazioni di voto si sono svolte in un clima di insolita tensione. Durante la campagna per il voto, fra le più nervose che si ricordano, gli avversari alla norma hanno indetto manifestazioni in tutto il Paese e si sono mobilitati sui social per stigmatizzare le modifiche alla legge, sottoposte oggi al verdetto delle urne.

Per proteggere la sede del governo e del Parlamento da eventuali assalti degli avversari al pass sanitario, le forze
dell’ordine si sono mobilitate per far fronte ad eventuali proteste, riferiscono alcuni siti. Per il fronte del No, il Green pass (certificato Covid) è una violazione delle libertà individuali, mentre per il governo, un No alla legge Covid-19 indebolirebbe la lotta al coronavirus in Svizzera, mentre i numeri della pandemia sono in aumento.

Sottoposte a referendum sono le modifiche alla normativa decise lo scorso marzo dal Parlamento. La revisione di legge ha gettato le basi necessarie all’introduzione del certificato Covid, ma le modifiche riguardano anche misure quali l'estensione dei sostegni destinati alle imprese e ai lavoratori.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia